I carabinieri forestali hanno ripreso le attività di ricerca e messa in sicurezza dell’animale questa mattina

AGGIORNAMENTO 12:51 - Il nucleo dei carabinieri forestali impegnato nella cattura della poiana allevata in cattività e fuggita nel comune di Bagno a Ripoli, frazione di Grassina, ha recuperato e messo in sicurezza il rapace nella tarda mattinata di oggi. Proseguono le ricerche del proprietario che non ha denunciato ancora la scomparsa dell'animale.


Dalle 8:30 di questa mattina sono rientrati in azione i carabinieri del gruppo della guardia forestale per cercare di catturare la poiana che sta creando qualche disagio a Grassina, frazione del comune di Bagno a Ripoli.

Il rapace si è avvicinato nella giornata di ieri a due persone; alla prima ha rubato il cappello e alla seconda ha sfiorato il capo provocando un’escoriazione di lievissima entità

L’animale, spiegano i carabinieri, non rappresenta un pericolo per l’uomo in alcun modo essendo un animale allevato in cattività ed è possibile che queste azioni compiute dall’animale siano in realtà una risposta ad un gesto o ad un atteggiamento inconsciamente compiuto dalle due persone coinvolte nei fatti che la poiana ha evidentemente riconosciuto come familiari al suo addestramento. Nessun attacco intenzionale nei confronti delle persone quindi.

Nel frattempo proseguono i tentativi dei carabinieri di risalire al proprietario dell’animale che ha una fascetta identificativa legata alla zampa, ma al momento non risulta alcuna denuncia di smarrimento dell’animale. L’obiettivo resta dunque quello di mettere in sicurezza le persone quanto prima ma soprattutto la poiana stessa, la quale appartiene ad una particolare specie tutelata e protetta (Poiana di Harris).

Nei tentativi di recupero sono stati impiegati anche due falconieri in questi giorni con richiami di cibo e con altre due poiane, una maschio ed una femmina, ma per il momento la poiana fuggita non si sta facendo avvicinare per quanto i carabinieri siano ottimisti sulla buona riuscita dell’operazione che sperano di chiudere già nella giornata di oggi. 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies