In un evento organizzato a Coverciano da AIAC e DCPS in collaborazione con la Uefa, è stato presentato il cosiddetto “Walking Football”, calcio camminato in italiano, una disciplina sportiva che coniuga la bellezza del calcio alla salute e la sicurezza.
Il Walking Football è una versione particolare del calcio, con delle regole ideate per promuovere la salute e la sicurezza di chi lo pratica. Può essere giocato da chiunque ed è perfetto per le persone anziane o con difficoltà motorie che intendano svolgere un'attività fisica di intensità moderata. La UEFA ha inserito il Walking Football nel suo programma di Sostenibilità, considerandolo come parte integrante della policy su Salute e Benessere.
Alla presentazione ha preso parte il consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato allo Sport Nicola Armentano: "Un gioco per fare comunità, stare in salute e benessere psicofisico e sociale, senza traumi, divertente. La Città Metropolitana si adopererà per portare nella nostra realtà sportiva questa nuova disciplina sperimentale costruendo un percorso con la Figc e la sua area sperimentale".
Oltre ad Armentano, all'evento era presente anche il presidente della FIGC Gabriele Gravina.
Condividi
Attiva i cookies