Pieri: “Quando si fa qualcosa per amore, si lascia il segno”

È stato presentato questa mattina, presso la Terrazza Rarini, sede storica della Rari Nantes Florentia, il Triangolare di Pallanuoto Paralimpica “Rarini per amore”, che si terrà domenica 23 marzo presso la Piscina Nannini di Firenze, a partire dalle ore 10.

Un triangolare di lusso tra la società italiana più titolata a livello di FINP, con uno scudetto, quattro Coppe Italia e una Supercoppa italiana conquistati, ovvero la Rari Nantes Florentia, i campioni d’Italia in carica del Napoli Lions e Trieste. Un torneo che, di fatto, anticipa i preliminary round – concentramento Nord – del V Campionato Italiano di Pallanuoto Paralimpica FINP in programma, sempre alla Nannini di Firenze, dal 4 al 6 maggio.

Una bella occasione, l’ennesima, per dimostrare quanto conta il sociale per la Rari Nantes: “Il sociale – dice il presidente Andrea Pieri – conta in modo particolare per la Rari. I ragazzi stanno dando una dimostrazione che la loro è una disabilità che porta verso vertici importanti. Alti. Il triangolare “Rarini per amore”? Un torneo che abbiamo deciso di fare in preparazione al campionato Waterpolo Ability e l’abbiamo chiamato così per due motivi. Il primo, perché viene da quello che la mia compianta moglie desiderava: circa 20 anni fa, lei volle che io tornassi alla guida di questa società storica fiorentina, dicendomi “Fallo per amore della Rari”. E poi perché è “per amore” che tutti i ragazzi stanno dando a noi una lezione di vita, quando ogni giorno si mettono in acqua con le loro abilità (non disabilità)”.

E a chi gli chiede, quanto è importante fare qualcosa “per amore”, lui prontamente risponde: “È fondamentale. Qualsiasi cosa uno faccia, se la fa con amore, è una fatta bene, mentre se la fa per dovere, per obbligo o per routine, allora diventa un qualcosa di superficiale che non lascia il segno. Quando si compie un’azione con amore, sicuramente si lascia il segno per se stessi e per gli altri”.

Da sottolineare che, finalmente, dopo anni di successi costruiti e maturati in trasferta, si giocherà in casa la prima parte del campionato Waterpolo Ability: “Non era facile sradicarlo da dove si svolgeva regolarmente – ha detto ancora Pieri – ma ce l’abbiamo fatta. Quest’anno il girone d’andata lo giocheremo alla Nannini, a Firenze, per poi disputare la fase finale, come sempre, ad Ostia”

È giusto ricordare, inoltre, che il triangolare “Rarini per amore” è un torneo a scopo solidale, promosso e organizzato dalla ONLUS RARINI PER AMORE che si occupa di sostenere le famiglie bisognose nell’avviamento alla pratica natatoria, con l’obiettivo di divulgare il seme della solidarietà attraverso lo sport paralimpico.


PROGRAMMA PARTITE TRIANGOLARE RARINI PER AMORE

SABATO 22 MARZO, ORE 19:30 ALLENAMENTO AMICHEVOLE

DOMENICA 23 MARZO, ORE 10:00 RN FLORENTIA VS PN TRIESTE

DOMENICA 23 MARZO, ORE 11:30 RN FLORENTIA VS NAPOLI LIONS

DOMENICA 23 MARZO, ORE 14:30 PN TRIESTE VS NAPOLI LIONS


Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies