Creato un grande manifesto con i loro autoritratti

Sono 411 gli alunni che in questi mesi del 2025 hanno frequentato la Scuola ospedaliera del pediatrico Meyer di Firenze durante il loro ricovero in ospedale: 74 bambini la scuola dell'infanzia, 135 la scuola primaria, 130 la scuola secondaria di I grado, e 72 quella secondaria di II grado. Un grande manifesto con i loro autoritratti campeggia nell'Educational Center Abf dell'ospedale.
    
Numeri, si spiega in una nota, che raccontano solo in parte la quotidianità didattica di questi alunni speciali, seguiti con una pluralità di attività e laboratori, sia negli spazi dedicati sia della scuola in ospedale che dell'Educational Center Abf "Maria Manetti Shrem, sia in ludoteca o nelle sale di attesa, sia direttamente nella loro stanza in reparto in tutti quei casi in cui la situazione clinica non consente loro di spostarsi.

    
Le insegnanti - affiancate, per infanzia e primaria, anche da alcune tirocinanti in Scienze della formazione - hanno posto un'attenzione speciale al legame con la scuola di appartenenza, attivando anche progetti congiunti e attività condivise a distanza per consentire a bambini e ragazzi ricoverati di coltivare quelle relazioni ed abitudini che fanno parte della vita scolastica di ciascuno di loro. Proprio all'inizio dell'anno scolastico che si è appena concluso il Meyer ha inaugurato la scuola dell'infanzia, e in questo modo anche i bambini tra 3 e 6 anni hanno potuto continuare il loro percorso scolastico. Gli iscritti per questo primo anno sono stati in tutto 74 e gli interventi effettivi hanno superato quota 800. Da quasi 30 anni bambini e adolescenti del Meyer possono accedere al servizio di Scuola in ospedale (e/o di istruzione domiciliare) attivi per gli alunni di ogni ordine e grado di scuola, e in ospedale possono sostenere anche gli esami di Stato del primo e del secondo ciclo di scuola secondaria.

Gli interventi educativo-formativi sono curati in sinergia tra i docenti delle scuole di appartenenza e i docenti della scuola con sezione ospedaliera, che nel caso del Meyer è l'Istituto comprensivo Poliziano per le scuole dell'infanzia e primaria, l'Istituto comprensivo Masaccio per la secondaria di I grado e il liceo Pascoli per la rete delle scuole secondarie di II grado.

Foto: Sito Meyer 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies