In occasione della European Testing Week i volontari e il personale della Croce Rossa Italiana effettueranno gratuitamente dei test HIV presso il PoliAmbulatorio CRI dell’Oltrarno dalle 21 fino all’1 del mattino.
Oltre all’attività di testing, la CRI organizza anche un centro per offrire assistenza e informazione sulle infezioni sessualmente trasmesse (in particolare l’HIV), sui comportamenti a rischio e sulle accortezze da seguire, ma anche relativo alle modalità di esecuzione del test e di esposizione dei risultati.
Il test verrà effettuato in tempi molto rapidi attraverso una puntura su un dito con la quale prelevare una goccia di sangue.
Nella stessa serata, inoltre, i volontari della CRI organizzano anche attività di sensibilizzazione da portare avanti con i più giovani, come ad esempio quiz a risposta multipla per valutare le conoscenze riguardo HIV e AIDS e sulle infezioni sessualmente trasmissibili.
“Nel 2024, parlare di HIV significa affrontare non solo una sfida sanitaria, ma anche sociale: ancora oggi, troppe persone scoprono tardivamente la propria condizione, compromettendo le possibilità di trattamento e prevenzione. Per questo è fondamentale promuovere lo screening e sensibilizzare la popolazione, in particolare i giovani, sull’importanza della diagnosi precoce e della prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili ” afferma Danilo Mariniello, Infermiere Referente Public Health e Campagne di Promozione della Salute, di Croce Rossa Firenze.Condividi
Attiva i cookies