L’iniziativa del sindacato Nursing Up per contrastare il fenomeno delle aggressioni al personale sanitario

Nel 2024 in Toscana sono state denunciate 2436 aggressioni al personale medico sanitario (e molte altre, probabilmente, sono state segnalate).

Per questo motivo il sindacato degli infermieri Nursing Up ha deciso di avviare corsi di autodifesa per il personale infermieristico, a cominciare dalla Toscana e dalle strutture dell’area fiorentina dell’Asl Toscana Centro, dal Meyer a Careggi.

Come ha spiegato il presidente di Nursing Up Antonio De Palma, i corsi che prenderanno il via serviranno a formare gli infermieri nella gestione delle situazioni di crisi relazionale e nella protezione della propria incolumità. In particolare, attraverso i corsi si cercherà di offrire ai professionisti della sanità tutti gli strumenti utili e necessari a disinnescare situazioni potenzialmente pericolose ed evitare lo scontro fisico, oltre che quali parole utilizzare in queste situazioni.

Non saranno corsi per attaccare, quindi, ma solo ed esclusivamente per difendersi e tutelare così la propria incolumità e quella dei colleghi e delle colleghe.


Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies