A Bagno a Ripoli, i cantieri della tramvia stanno ridisegnando non solo la viabilità, ma anche il modo di vivere la città

Se da un lato l’avanzamento dei lavori è visibile, dall’altro i cittadini di Bagno a Ripoli convivono ogni giorno con disagi significativi. “Sappiamo che è un’opera importante e necessaria, ma spostarsi è diventato complicato,” racconta Chiara, 42 anni, che vive in via Granacci. “La mattina per portare i bambini a scuola o andare al lavoro ci vuole il doppio del tempo. Le deviazioni cambiano spesso e la segnaletica non è sempre chiara.”

Anche i commercianti sentono il peso della trasformazione urbana. Marco, noto residente della zona, spiega: “Da mesi abbiamo perso parte dei parcheggi della zona, fermarsi con la macchina è praticamente impossibile. Capisco che la tramvia porterà benefici, ma servirebbe più comunicazione sui tempi reali”

Non mancano, però, voci ottimiste. “Quando sarà finita, la tramvia cambierà la vita di molti — dice Gianni, pensionato e pendolare per Firenze —. Non dover prendere l’auto ogni giorno sarà un sollievo, sia per il portafoglio che per il traffico. Ma la paura è che i lavori si allunghino come in passato: vogliamo certezze sulle scadenze.”

Tra i giovani prevale la curiosità. “Per noi studenti sarà comodissimo arrivare in città — commenta Alice, 19 anni, universitaria —. Però vorremmo che il Comune ascoltasse anche chi vive qui, non solo chi progetta da lontano. Una linea diretta di comunicazione tra cittadini e tecnici sarebbe utile per segnalare i problemi quotidiani.”

A Bagno a Ripoli, i cantieri della tramvia stanno ridisegnando non solo la viabilità, ma anche il modo di vivere la città. Tra disagi momentanei e aspettative per un futuro più sostenibile, la comunità resta divisa tra impazienza e fiducia.
Come sintetizza un residente storico, “Soffriamo adesso, ma se davvero la linea sarà pronta nel 2026, sarà un sacrificio che avrà senso. Basta che, stavolta, le promesse vengano mantenute.”

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies