Il presidente, assieme al direttore generale Valerio Mari, ha visitato il reparto di radioterapia oncologica, rinnovato recentemente

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha visitato insieme al direttore generale Valerio Mari il reparto di radioterapia oncologica dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli, profondamente rinnovato.

Grazie ai fondi del Pnrr sono stati installati due acceleratori lineari di ultima generazione per garantire trattamenti rapidi, sicuri e precisi per tutti i pazienti. Sono stati acquisiti anche una Tc dedicata, posta di fronte al reparto stesso, al fine di ottenere immagini necessarie per pianificare il trattamento e molti accessori e dispositivi per completare l'implementazione tecnologica ed aumentare l'efficacia dei trattamenti offerti e, allo stesso tempo, ridurre i rischi di possibile tossicità sui tessuti sani peritumorali.

Le patologie trattate sono eterogenee e comprendono le neoplasie più frequenti (quali tumori del seno e ginecologici, polmonari, tumori del tratto gastroenterico, melanomi, tumori prostatici) e quelle più rare (quali i tumori cerebrali, pancreatici e del distretto otoiatrico).

    
"Un orgoglio, da sindaco e presidente della Società della salute sud est poter contare su un reparto ad alto tasso di tecnologia come questo, punta di diamante per il trattamento del tumore cerebrale. Il tutto, in un ambiente sempre più accogliente, per un ospedale sempre più attento, accanto alle cure, anche al benessere delle persone", ha commentato il primo cittadino di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti, che ha partecipato alla visita. 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies