Se è un sogno non svegliAteci. Nemmeno il più grande sceneggiatore di film thriller avrebbe potuto pensare a una trama del genere, piena di colpi di scena, ribaltamenti di fronte, discese agli inferi e risalite verso il paradiso.
E l’epilogo è quello che tutti speravano, ma in cui quasi nessuno ormai credeva. La salvezza. L’anno prossimo, per la dodicesima stagione consecutiva, Il Bisonte Firenze giocherà in serie A1, e il merito è di un gruppo e di una società che non si sono mai arresi, nemmeno quando tutto sembrava perduto: già prima del match serviva un mezzo miracolo, poi sul 2-0 e 24-22 per una indemoniata Bergamo, in lotta per il settimo posto, la retrocessione era già scritta, ma invece le bisontine sono state capaci di annullare quattro match point, di vincere il terzo set 28-30 e poi di andarsi a prendere anche il quarto, scoprendo solo in quel momento che Pinerolo aveva onorato lo sport andando a vincere sul campo di Roma nonostante non avesse alcun obiettivo.
Una salvezza incredibile, che il successivo trionfo al tie break ha ulteriormente consolidato, cancellando pure il pari merito: la classifica finale dice Il Bisonte 21 e Roma 20, e c’è poco altro da aggiungere. Per la cronaca il premio di MVP è andato a Ilaria Battistoni, decisiva dalla panchina per cambiare le sorti del match mettendo a segno anche quattro muri (sui 19 totali, numero clamoroso, di squadra), ma l’applauso va a tutte le ragazze che hanno dimostrato un carattere immenso, e allo staff tecnico che non ha mai perso la calma. Bravi tutti, e ci rivediAmo di nuovo in A1.
BERGAMO 2
IL BISONTE FIRENZE 3
BERGAMO: Piani 13, Adriano 4, Carraro, Bolzonetti 1, Strubbe 3, Mistretta, Armini (L), Farina, Evans 3, Manfredini 9, Mlejnková 17, Cesé Montalvo 26. All. Parisi.
IL BISONTE FIRENZE: Acciarri 8, Malual 20, Butigan 12, Leonardi (L), Battistoni 5, Giacomello, Nervini 16, Baijens ne, Lapini ne, Cagnin 4, Agrifoglio, Davyskiba 15. All. Chiavegatti.
Arbitri: Lot – Goitre.
Parziali: 25-23, 25-21, 28-30, 18-25, 13-15.
Note – durata set: 28’, 26’, 34’, 24’, 17’; muri punto: Bergamo 7, Il Bisonte 19; ace: Bergamo 4, Il Bisonte 5.
da www.azzurravolleyfirenze.it
Condividi
Attiva i cookies