Per l'occasione la sindaca Funaro ha commentato: 'Una strada importante per il commercio cittadino che in vista del Natale diventa ancora più bella e colorata'

È stata la sindaca di Firenze Sara Funaro a premere il bottone che oggi ha acceso le luminarie natalizie sopra via Gioberti. Insieme a lei hanno partecipato alla cerimonia anche l'assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze Jacopo Vicini, il presidente Confcommercio Toscana Aldo Cursano il direttore generale Franco Marinoni e il presidente del Centro Commerciale Naturale "Le Cento botteghe di Via Gioberti" Duccio Gionni.
    
L'accensione, si spiega in una nota, ha sancito formalmente l'avvio degli eventi natalizi che fino al 6 gennaio vedranno protagonista la strada dello shopping più amata dai fiorentini, ricca di locali, botteghe e negozi, alcuni di vecchia tradizione.

"Via Gioberti si illumina in vista del Natale e diventa ancora più bella - ha detto Funaro -. Una strada importante per il commercio cittadino, a cui teniamo molto e che infatti come amministrazione abbiamo voluto tutelare, insieme ad altre, allargando per la prima volta fuori dal centro Unesco le restrizioni alle attività alimentari proprio nell'ottica di una maggiore valorizzazione. In vista delle festività natalizie diventa ancora più colorata, viva e piena di iniziative grazie all'impegno incessante delle tante botteghe qui presenti, sempre attive e attente a mantenere quello spirito di comunità che tanto caratterizza questo pezzo di città".

"Via Gioberti è fiore all'occhiello della rete distributiva tradizionale fiorentina, che qui ha saputo prosperare mantenendo fede a identità e originalità", sottolinea il direttore della Confcommercio Toscana Franco Marinoni. Durante il periodo natalizio, tutte le attività resteranno aperte anche la domenica. Domenica 1, 8, 15 e 22 dicembre via Gioberti sarà chiusa al traffico e si trasformerà in un'isola pedonale dedicata allo shopping natalizio.

Dopo via Gioberti, la città di Firenze continuerà ad accendere le sue luminarie natalizie. Venerdì 29 novembre, alle 18, sarà la volta di quelle in via Tornabuoni, sempre con il coordinamento della Confcommercio fiorentina e la collaborazione delle boutique presenti sulla strada.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies