Giani: “Sei l'orgoglio dell'intera Toscana che oggi esulta con te. Bravissima campionessa“


Jasmine Paolini è la nuova regina di Roma: l'Italia ha una vincitrice agli Internazionali d'Italia 2025, un trionfo che al tennis azzurro mancava dal successo di Raffaella Reggi (in quell'occasione a Taranto) nel 1985.

Il momento magico di Jas continua, ad un anno dal suo exploit, sempre su terra rossa. È il secondo titolo WTA 1000 per l'azzurra, dopo quello di Dubai nel 2024, ma questo ha un sapore diverso. Deve averlo, perché è il primo titolo vinto in Italia in singolare dalla 29enne di Bagni di Lucca, capace di piegare in due set Coco Gauff in finale (6-4, 6-2).

Un'altra vittoria in finale a Roma contro la statunitense, dopo quella di un anno fa in doppio, insieme a Sara Errani. E le due saranno impegnate in un'altra finale domenica, sempre sul centrale, per difendere il titolo nel doppio femminile.

Errani, nel 2014, era stata l'ultima finalista italiana in singolare a Roma. Paolini è riuscita a far meglio, in un match dove ha prevalso la sua maggiore lucidità: 20 errori non forzati contro i 50 di Gauff, 76% di prime contro il 53% della statunitense che ha compromesso il suo gioco con 7 doppi falli. L'azzurra, invece, non si è mai scomposta. Nemmeno quando ha visto annullato il primo championship point. Una prima centrale perfetta, una risposta di Gauff che non trova il campo e il pubblico romano in visibilio.

"Jasmine Paolini, orgoglio toscano!". Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, esulta sui social per la vittoria degli Internazionali d'Italia di Tennis da parte dell'atleta nata a Castelnuovo di Garfagnana e che vive a Bagni di Lucca. Nel febbraio scorso Giani aveva consegnato a Paolini il Pegaso d'Oro, massimo riconoscimento della Regione.

Paolini è la prima donna italiana a vincere due titoli WTA 1000, sia da quando è stata istituita questa categoria (dal 2021), sia contando i "vecchi" tornei WTA Premier Mandatory e WTA Premier 5. Ne aveva vinto uno Camila Giorgi, nel 2021 a Montreal, così come ne aveva vinto uno nel 2014 a Indian Wells la vincitrice dello US Open 2015 Flavia Pennetta, presente sugli spalti ad applaudire Jas.

E con questo successo casalingo, la campionessa Olimpica di Parigi 2024 in doppio sale nuovamente al 4° posto nel ranking WTA, il miglior risultato di sempre per il tennis femminile italiano, raggiunto in precedenza da lei e da Francesca Schiavone. Un piazzamento che le assicura uno dei primi quattro seed al Roland Garros, dove lo scorso anno raggiunse la sua prima finale Slam.

Ma alla terra parigina ci penserà nei prossimi giorni: oggi Jasmine Paolini è la Campionessa di Roma, la prima italiana dopo 40 anni a trionfare nella Capitale in singolare.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies