Nonostante il punteggio severo, la squadra di Minetti mostra cuore e grinta, costruendo spunti importanti per le prossime partite

Nella prima giornata di campionato di Serie A1 maschile, il Banco BPM RN Savona impone la legge del più forte e supera 22-4 la RN Florentia: un risultato netto che forse penalizza eccessivamente una Florentia generosa, ma ancora fragile di fronte alla fisicità di una squadra costruita per l’alta classifica. L’inerzia è subito ligure (5-1 al 1° tempo), il solco si amplia all’intervallo (6-2 nel 2°, 11-3 complessivo), prosegue nel 3° tempo con il 4-0 e si chiude sul 22-4 con il 7-1 dell’ultima frazione.

Savona colpisce con percentuali alte (4/6 in superiorità e quattro rigori realizzati), trascinata da Leinweber (8 reti) e dai sigilli di Damonte, Figlioli, Occhione, Bruni, Rocchi, Rizzo, Gullotta, Condemi, Guidi e Bragantini. La Florentia costruisce, ma capitalizza poco (1/11 con l’uomo in più, più un rigore), trovando la rete con Sordini, Benvenuti, Bini e Borghigiani. Nel quarto tempo spazio ai secondi portieri Giotta Lucifero e Bianchi. Cora esce per limite di falli; arbitri Carmignani e Grillo; circa 200 gli spettatori alla “Zanelli”.

Nel dopo gara mister Minetti sottolinea il contesto e la tenuta del gruppo: «Giocare a Savona è già difficile; farlo con due giocatori in meno diventa impossibile (Francesco Turchini e Tim De Mey). Ringrazio i ragazzi: hanno messo cuore e grinta, segno di grande maturità. Al di là del risultato, mi tengo stretti alcuni spunti — collettivi e individuali — utili per le partite alla nostra portata».

Prossimo appuntamento
Dopo la sconfitta a Savona, la RN Florentia tornerà in campo per affrontare un altro match impegnativo. Il prossimo incontro vedrà la squadra guidata da Minetti giocare tra le mura amiche, dove cercherà di sfruttare il fattore campo per ottenere i primi punti della stagione e testare le correzioni tattiche necessarie. Una prova fondamentale per rialzare il morale del gruppo e consolidare l’organico in vista del prosieguo del campionato di Serie A1.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies