L'incontro sabato 18 ottobre alle 18

Domani, sabato 18 ottobre alle 18, il Cenacolo francescano di Santa Croce ospiterà un incontro con il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo, che presenterà il suo nuovo libro “Francesco, il primo italiano” (Harper Collins) in dialogo con la sindaca di Firenze Sara Funaro.

L’evento, organizzato in collaborazione tra Comune di Firenze, Opera e Comunità Francescana di Santa Croce e Gabinetto Vieusseux, rientra nelle iniziative per gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi.

Cazzullo, giornalista e saggista tra le voci più autorevoli del panorama culturale italiano, racconta nel suo nuovo volume la figura di San Francesco come simbolo di identità, spiritualità e rinascita, capace di illuminare anche i tempi di crisi contemporanei. L’autore ripercorre la vita del Santo – dalla giovinezza cavalleresca alla spoliazione, fino al mistero delle stimmate – basandosi su fonti medievali e studi di grandi storici come Le Goff e Frugoni, mostrando come la sua eredità abbia ispirato figure come Dante, Giotto, Padre Pio e Papa Francesco.

Alla presentazione interverranno per i saluti istituzionali Irene Sanesi (presidente Opera di Santa Croce), Padre Franco Buonamano (rettore della Basilica) e Riccardo Nencini (presidente del Gabinetto Vieusseux). L’incontro sarà moderato da Maria Adele De Francisci.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies