I Martiri di Fiesole saranno ricordati alla presenza del Ministro Guido Crosetto

Celebrazioni speciali per gli 80 anni dal sacrificio dei Martiri di Fiesole, i tre giovani carabinieri, Alberto La Rocca, Fulvio Sbarretti e Vittorio Marandola, che il 12 agosto 1944 si consegnarono alle truppe tedesche a Fiesole (Firenze) per salvare dieci ostaggi civili e furono fucilati.

La sera del 12 settembre è in programma un concerto al Teatro Romano di Fiesole, con prova generale aperta alla cittadinanza la sera prima, mentre per la cerimonia militare di commemorazione del 13 settembre è stata annunciata la presenza del ministro della Difesa Guido Crosetto.

    
Il concerto del 12 vedrà esibirsi la Banda dell'Arma dei Carabinieri, l'Orchestra della Scuola di Musica di Fiesole, il Coro della Cappella Musicale di Firenze; Hershey Felder, nel ruolo di attore, autore e pianista, racconterà la storia dei Martiri.

"Sarà eseguita una serie di brani tesi a sottolineare lo spirito eroico di quell'evento", ha spiegato il comandante della Legione carabinieri Toscana, generale Lorenzo Falferi, spiegando che il sacrificio dei Martiri di Fiesole "ancora oggi rappresenta l'importanza del servizio per gli altri: ed è il motivo per cui intendiamo celebrarlo con questo importante concerto in loro onore, nella speranza e nella consapevolezza che ciò possa contribuire a costituire un momento di riflessione anche per le giovani generazioni".

    
La Rocca, ventenne, Sbarretti e Marandola, entrambi 21enne, in servizio al comando di Fiesole, si consegnarono in sostituzione di dieci civili presi in ostaggio dai tedeschi che minacciavano di ucciderli, poiché avevano capito che i carabinieri a Fiesole stavano dando man forte alla Resistenza.

I tre furono passati per le armi nel giardino dell'Albergo Aurora il 12 agosto 1944. Per la sindaca di Fiesole Cristina Scaletti le iniziative per la commemorazione del martirio, dal 10 al 13 settembre, rappresentano una "occasione straordinaria" per "ricordare un evento che ha segnato tutto il paese" e "che parla alle nostre nuove generazioni".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies