È stata pubblicata la nuova edizione dei dati del portale Eduscopio.it che in base agli indirizzi compara le varie scuole di ogni città “classificandole” sulla base di alcuni dati come numero di esami superati all’università al primo anno dagli studenti diplomati in un certo istituto e voto medio.
Tra i licei classici fiorentini il primo posto è occupato dal Galileo con una percentuale di 76,6, secondo posto per il Michelangelo con 67,7 e terza posizione per l’educandato della Santissima Annunziata, seguiti da Machievlli e Alberti-Dante.
Il Machiavelli si prende la prima piazza per quanto riguarda i licei scientifici, seguito dal Castelnuovo, dal Da Vinci e dal Gramsci.
Per le scienze umane, il primo posto è occupato dal Pascoli seguito dal Machiavelli, mentre per il linguistico il primo posto va al Machiavelli, il secondo al Pascoli e il terzo alla Russell-Newton di Scandicci.
Se invece dopo la scuola lo studente o la studentessa sono interessanti ad andare immediatamente a lavorare, le migliori prospettive le offre il Meucci, seguito dal Da Vinci, dal Cellini Tornabuoni, l’Agrario e il Morante-Ginori Conti.
Tra i tecnico-economici il migliore è il Galilei seguito dal Peano e dal Marco Polo in terza posizione.
Tra i professionali, quello che totalizza un punteggio più alto in termine di occupazione degli studenti diplomati è il Saffi.
Condividi
Attiva i cookies