I biancorossi esordiranno a Posillipo: conosciamo meglio la squadra campana

La Rari Nantes Florentia farà il suo esordio nella massima serie di pallanuoto il 12 ottobre contro una nobile del campionato: il Circolo Nautico Posillipo.

Una squadra che l’anno scorso è arrivata decima in campionato ed è stata costretta a giocare la fase dei play-out al termine della quale è riuscita a salvarsi condannando alla finale (e successivamente alla retrocessione in Serie A2) la Rari Nantes Salerno dopo aver perso la prima partita per 9-11 e vinto le successive due per 9-12 e 11-9.

Nonostante la salvezza sofferta però, coach Minetti, qualche settimana fa, ha fatto intendere di non voler assolutamente sottovalutare la squadra campana, definendola una “mina vagante”.

Nel panorama italiano, Posillipo vanta una tradizione pallanuotistica importante, avendo vinto 11 scudetti, dei quali l’ultimo nel 2004, una Coppa Italia (nel 1987) e ben 21 Trofei del Giocatore, ovvero il trofeo che la Federazione Italiana Nuoto assegna alla squadra che ha segnato il maggior numero di reti in tutte le competizioni, sia maschili che femminili di qualunque categoria sopra l’Under 15 (la rari Nantes Florentia vinse questo titolo nel 1951 e nel 1954).

A livello internazionale la bacheca dei campani è impreziosita da tre Coppe dei Campini, una Coppa Len, due Coppa delle Coppe e una Supercoppa Len.

Al Torneo Quadrangolare di Monterotondo i campani hanno battuto la Florentia per 13-8: all’esordio in campionato ci sarà anche voglia di “vendicare” il risultato.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies