Gli interventi dovrebbero terminare a giugno del prossimo anno

Dodici bagni pubblici della città di Firenze saranno completamente ristrutturati e modernizzati per poter venire incontro alle esigenze di cittadini e turisti di poter accedere a servizi igienici puliti e funzionanti e far fronte all’attuale situazione di degrado e sporcizia.

Lo ha annunciato l’assessora al decoro Caterina Biti presentando il programma di riqualificazione di 12 strutture presenti in diversi punti di Firenze: Parco delle Cascine, viale Galileo, Piazza Santa Maria Novella, Piazza dei Ciompi, via della Stufa, Piazza Ghiberti, via Filippina, via di San Salvatore al Monte, via dello Sprone, Piazza Santo Spirito e sul Lungarno Pecori Giraldi.

Oltre ai lavori di riqualificazione gli interventi programmati dal Comune riguarderanno l’installazione di tornelli in sei di questi bagni, per garantire sicurezza e assicurare che chi usufruisce del servizio paghi, e di casse automatiche negli altri sei: inoltre i bagni saranno dotati di appositi fasciatoi per consentire il cambio delle persone diversamente abili.

Saranno poi collocati nuovi arredi e realizzata una nuova cartellonistica e sarà attivato un servizio di allarme e di vigilanza privata notturna.
Inoltre, l’obiettivo dell’amministrazione comunale è di tenere aperte le strutture oltre l’orario di chiusura attuale, fissato per le 19, per garantire una maggiore fruibilità del servizio.
Il Comune punta a terminare i lavori entro giugno 2025.

“Con questo intervento” ha commentato l’assessora al decoro Caterina Biti “mettiamo a disposizione di turisti e fiorentini servizi moderni, rinnovati e sicuri, con attenzione particolare alle persone con disabilità”.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies