Domenica la ricorrenza di una decisione che ha segnato la storia della regione

Sono trascorsi 7305 da quando il nome di Nelson Mandela si è legato indissolubilmente alla città di Firenze, che ha fatto della promzione della pace una dei suoi più importanti valori: in occasione del ventennale dell'intitolazione del Forum all'immortale leader della lotta all'apartheid in Sudafrica, che cade domenica 3 novembre, l'associazione Nelson Mandela Forum ha deciso di organizzare delle iniziative per celebrare il nome del politico sudafricano.

"Un ventennale che ricorderemo con una bella frase di Mandela, "May yur choiches reflect your hopes, not your fear", possano le tue sclete riflettere le tue speranze e non le tue paure, una frase che abbiamo scelto per celebrare questi venti anni perchè ci ricorda la speranza che sempre animò Mandela anche nei momenti più difficili" dice Massimo Graigni, presidente dell'associazione Nelson Mandela Forum.

La prima di queste si terrà giovedì 5 dicembre 2024 alle 12, in occasione dell'anniversario della scomparsa del primo presidente del Sudafrica libero, e sarà una celebrazione del valore universale della pace espresso e promosso da Nelson Mandela.

"Una cerimonia in cui vorremmo vedere autorità civili e religiose, cittadini, amiche ed amici del Mandela Forum, testimoniare ancora una volta la volontà di pace della nostra città – dice Gramigni - testimoniare, per dirla con Nelson Mandela che Se vuoi fare la pace col tuo nemico devi lavorare col tuo nemico. Così diventerà il tuo partner, un principio che in questi tempi di guerre vorremmo riprendesse ad ispirare i governanti di tutto il mondo".

Il Nelson Mandela Forum, nel corso degli anni, è diventato un punto di riferimento per tutta la comunità, non solo fiorentina, che al grande palazzetto di Firenze si è ritorvata per vedere concerti, spettacoli, incontri e sport, raccogliendosi nel nome di uno dei più grandi simboli dell'importanza della pace e della tolleranza.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies