Gemellaggio anche con l'Associazione degli Amici dell'Accademia

Un gemellaggio tra Galleria dell'Accademia di Firenze, l'Associazione degli Amici della Galleria dell'Accademia di Firenze e gli Amici di Brera per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico. È quanto annunciato dalla direttrice del museo fiorentino Cecilie Hollberg e Fausto Calderai, presidente dell'Associazione fiorentina, e da Carlo Orsi, presidente dell'Associazione milanese, nel corso di un incontro che si è tenuto ieri nel museo per gli Amici della Galleria

"È con enorme piacere che tengo a battesimo la nascita di questo gemellaggio tra l'Associazione degli Amici della Galleria di Firenze e gli Amici di Brera - commenta Hollberg -. Gli Amici del nostro museo hanno una storia molto più recente rispetto a quella degli Amici di Brera, tra le più antiche di Milano e d'Italia, ma dal 2017, quando è stata istituita, ad oggi il loro costante impegno nel sostenere le nostre attività si è dimostrato preziosissimo, aiutandoci, nel tempo, a creare un legame forte con il territorio"

Per Calderai "due Musei con una storia simile e due collezioni che si compenetrano benissimo, dando una visione quasi completa dell'arte italiana e due Associazioni di Amici che possono aiutarsi per una conoscenza più approfondita del nostro patrimonio artistico. Nate accanto alle Accademie di Belle Arti, i due Musei furono istituiti da regnanti stranieri, madre e figlio, e da sempre ebbero un respiro europeo"

Secondo Orsi "questa collaborazione ci unisce a un'associazione che supporta uno dei musei più illustri di Firenze e che conosco da vicino, avendo contribuito a fondarla nel 2017 insieme ad altri amici e colleghi appassionati. L'accordo ha come obiettivo principale la valorizzazione del ricco patrimonio storico e artistico custodito nei nostri musei di riferimento. Inoltre mira a incrementare i benefici per i nostri associati, offrendo nuove opportunità di scambio e arricchimento reciproco". 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies