Per Mazzeo è “inaccettabile“

Massima solidarietà al giornalista di Canale 50 News Versilia Gabriele Altamura, aggredito mentre stava documentando un fatto di cronaca a Torre del Lago (lucca), è stata espressa dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Il governatore ha definito "intollerabile la violenza di questo episodio, resa ancora più grave dal fatto che il giornalista stava svolgendo il proprio lavoro di cronista".

Giani ringrazia l'Arma dei Carabinieri per il sollecito intervento e coglie l'occasione per ricordare "l'importanza dell'attività di cronaca, documentazione e denuncia delle criticità, anche sociali, svolto dalla stampa, un lavoro che si sta dimostrando sempre più pericoloso per chi lo svolge e che deve trovare il pieno sostegno delle istituzioni".

Alle sue parole hanno fatto eco quelle del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo che ha dichiarato: "Quanto accaduto al giornalista Gabriele Altemura a Torre del Lago è gravissimo e inaccettabile. Simili atti di violenza non possono e non devono avere diritto di cittadinanza. Non è la prima volta che ci troviamo di fronte ad aggressioni nei confronti di cronisti impegnati a svolgere il proprio lavoro e questi episodi non possono essere tollerati. La libertà di stampa e il diritto di cronaca sono valori riconosciuti anche dalla nostra Costituzione e vanno assolutamente tutelati e rispettati di fronte a chiunque voglia attaccarli o limitarli. Auspico che i responsabili possano essere presto individuati dalle forze dell'ordine e perseguiti dalla giustizia. A nome dell'Assemblea toscana esprimo piena solidarietà e vicinanza al giornalista". 


Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies