I tecnici del ministero stabiliranno la durata del pre-esercizio, al termine del quale la nuova linea potrà entrare in funzione

Sono giorni decisivi per la nuova linea della tramvia Vacs (variante centro storico), che collegherà la Fortezza a Piazza San Marco.

Dopo la conclusione dei lavori, infatti, il 5 novembre si è insediata la commissione di agibilità inivata dall'Anfisa (acronimo per "agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali): ora la commissione potrà o richiedere nuovi test oppure indicare la data per l'inizio del pre-esercizio del servizio di trasporto e la durata del periodo, durante il quale i vagoni viaggeranno a ritmo ordinario sulla nuova linea senza però effettuare servizio di trasporto per i passeggeri.

Si tratterà, in sostanza, di verificare che tutto funzioni correttamente, dai sistemi elettrici a quelli di sicurezza, dai semafori installati ai sistemi di comunicazione che verranno utilizzati.

Una volta che il periodo di pre-esercizio sarà terminato il Comune potrà ufficialmente inaugurare la nuova linea della tramvia: la sindaca Sara Funaro ha più volte ribadito che il suo obiettivo sarebbe quello di inaugurare il servizio per il periodo natalizio.

Nessuno degli attori coinvolti si è sbilanciato, ma il fatto che i convogli utilizzati sulla linea Vacs sono gli stessi che attualmente circolano sulle linee T1 e T2 potrebbe giocare un ruolo decisivo nell'accorciare i tempi del periodo di prova: inoltre, fin qui i test effettuati hanno dato esito positivo.
La nuova linea sarà lunga due chilometri e mezzo e sarà composta da sei fermate: Lavagnini, Poliziano, Parterre, Cavour A, Cavour R e San Marco.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies