"Sul concorso" per la direzione di Galleria dell'Accademia e Museo del Bargello "ancora non so nulla. Quando uscirà mi interesserò". Lo ha affermato Cecilie Hollberg a margine di una conferenza stampa in cui ha illustrato i risultati del suo doppio mandato alla guida della Galleria dell'Accademia, che termina oggi 3 giugno.
Cecilie Holberg ha confermato che ora la direzione del museo che custodisce il David passa a Massimo Osanna, direttore generale dei musei dello Stato. "Parteciperò sicuramente al bando perché sono sempre molto amante di questo museo", ha ribadito.
Cecilie Hollberg si è detta certa che la Galleria dell'Accademia "non verrà sconvolta dalla riforma" così come "il Bargello, nel quale la collega D'Agostino ha fatto un ottimo lavoro. Saranno entità riunite che manterranno sicuramente la loro singola identità".
Su cosa farebbe per migliorare questi musei però non si sbilancia: "Non mi esprimo sulle idee, perché darei una mano", un vantaggio, "agli altri che concorrono".
Hollberg ha anche risposto in merito a un suo possibile approdo al museo di Capodimonte - era nella terna del ministero della Cultura - qualora Eike Schmidt, attuale direttore in aspettativa, dovesse diventare sindaco di Firenze. "Non ho la sfera di cristallo - ha detto - ma il mio futuro comincia domani e vado a casa da mia madre. Poi ho tanti progetti di ricerca, tanti convegni che adesso posso finalmente preparare. Questo è il mio prossimo futuro".
Condividi
Attiva i cookies