La manifestazione si terrà dal 15 al 26 novembre

È stata presentata questa mattina, presso la Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, la 3ª edizione de “La Toscana delle donne – Il Viaggio”, la manifestazione ideata da Cristina Manetti, che dal 15 al 26 novembre offrirà 10 giorni di eventi gratuiti, oltre 50, con nomi importanti del mondo della cultura, dello spettacolo, del sociale e dello sport che si incontrano per dare il proprio contributo, confrontarsi e condividere temi dedicati ai diritti e alla crescita della parità di genere, alla lotta all’odio e alle discriminazioni.

Tra gli ospiti che parteciperanno attivamente a questa 3ª edizione de “La Toscana delle donne” troviamo Stefania Sandrelli, Monica Guerritore, Alessio Boni, Maurizio De Giovanni, Cristiano Militello, Simona Cavallari, Paolo Vallesi, Katia Beni, il paroliere Beppe Dati e molti altri. Da sottolineare, inoltre, che saranno tanti gli incontri sui temi della salute, del lavoro e della cultura, iniziative che, in collaborazione con la Commissione Regionale Pari Opportunità del Consiglio Regionale e finanziate dai Fondi Comunitari Europei, gettano luce sui molti temi legati alla scoperta o riscoperta delle potenzialità femminili, sui diritti delle donne oggi e su quanto ancora occorre lavorare per innescare il cambiamento culturale e sociale.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE 2024

Venerdì 15 novembre 2024

Al Teatro Era di Pontedera si svolgerà una sorta di anteprima del festival con il reading “Pugni nel cuore” di Maurizio De Giovanni, un testo sulla violenza di genere. Sul palco ci saranno anche Marco Zurzolo, Marianita Carfora, Umberto Lepore, Carlo Fimiani.

Sabato 16 novembre 2024

Al Teatro del Maggio, in sala Mehta, ci sarà l’apertura ufficiale del festival. Alle 17.30, Stefania Sandrelli leggerà “Relazioni pericolose”, un reading centrato sull’universo femminile di Mascagni. L’intera vicenda di Cavalleria rusticana, infatti, viene letta dalla parte di Santuzza, impersonata dalla grande attrice italiana. Inoltre, ci saranno performance di canto pop e lirica dell’Italian Trio Soprano, composto dalle talentuose Elena Rossi, Marika Franchino e Viola Sofia Nisio e quella della compositrice e pianista Giulia Mazzoni.

Domenica 17 novembre 2024

Sarà la volta di una pedalata e camminata contro la violenza di genere, chiamata “Pedalo Rosso”, nata da un’idea di Marianella Bargilli, con il supporto organizzativo del campione Paolo Bettini e ATCommunication. “Pedale Rosso” è un progetto che si propone di calamitare, attraverso Ride e Walk, persone e interesse all’interno della città durante la giornata per sensibilizzare la popolazione sui valori dell’uguaglianza e della parità di genere. La partenza è prevista alle 10 dal Parco delle Cascine per arrivare, sul percorso del Tour de Frane, in piazza Duomo verso le 11, dove sarà allestito un palco sul quale, con dj Carletto, ci saranno Cristiano Militello, Paolo Vallesi e Beppe Dati per intrattenere il pubblico.

 Lunedì 18 novembre 2024

Alle 10 inizierà, presso il Centro Tecnico di Coverciano, una Giornata dello Sport, che vedrà la presenza di atlete toscane protagoniste delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi. Per l’occasione sarà presentata la Carta etica dello sport femminile. La mattinata si concluderà con la consegna di un premio alla Società Pallavolo Castelfranco di Serie A2. Infine, alle 19, al Teatro della Pergola, andrà in scena lo spettacolo “Dialogo di una prostituta con il suo cliente” di Dacia Maraini con Simona Cavallari e Federico Benvenuto, per la regia di Guglielmo Ferro.

Martedì 19 novembre 2024

Sarà la giornata dedicata alla Salute di genere a cura di Ispro, Codice Rosa e Lions Kit. Dalla mattina, in piazza Duomo, ci saranno due unità mobili dotate di mammografo di Ispro per offrire una pluralità di interventi di prevenzione oncologica.

Mercoledì 20 novembre 2024

Ci sarà il primo dei due appuntamenti di AnimaeLoci, itinerario letterario e artistico alla ricerca dei luoghi dell’anima a cura dell’Associazione culturare “La Nottola di Minerva”. L’altro appuntamento sarà Domenica 24 novembre 2024 al Centro Pecci di Prato.

Giovedì 21 novembre 2024

Alle 9.30, presso la Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, le assessore regionali Alessandra Nardini e Serena Spinelli presenteranno il rapporto Antiviolenza 2024.

Venerdì 22 novembre 2024

Sempre presso la Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, per il terzo anno consecutivo, torna l’appuntamento con “Di Pari Passo – Idee, prassi e politiche per opportunità senza confini di genere”, organizzato dalla Commissione per le Pari Opportunità del Consiglio Regionale della Fondazione per la Formazione Politica e Istituzionale Alessia Ballini insieme e in collaborazione con Anci Toscana e Upi Toscana.

Sabato 23 novembre 2024

Sarà la consueta giornata dedicata alla visita del FAI e quest’anno la scelta è caduta sulla Villa medicea di Careggi, di proprietà della Regione Toscana. Nel pomeriggio, invece, presso Palazzo Strozzi Sacrati si svolgerà un incontro dedicato al cinema.

Domenica 24 novembre 2024

Alle 17.30, presso il Teatro Goldoni di Firenze, andrà in scena Monica Guerritore in “Quel che so di lei, donne prigioniere di amori straordinari”. La messa in scena in forma drammatica dei momenti finali della tragica vita di Giulia Trigona, zia di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Lunedì 25 novembre 2024

Nella giornata contro la violenza sulle donne, tanti saranno gli eventi. Palazzo Strozzi Sacrati si illuminerà di rosso e alle 18, presso il Teatro della Compagnia, Katia Beni e Benedetta Giuntini interpreteranno “Diritti e Rovesci…ma pari”, spettacolo in cui una giornalista a volte fuori di testa intervista un’attrice comica a volte intelligente, sui diritti delle donne e pari opportunità, esperienze di lavoro e di vita. Un’esilarante catena di gag e monologhi che lascia spazio a riflessioni semiserie su stereotipi di genere e diritti violati.

Martedì 26 novembre 2024

Il festival, nel suo ultimo giorno di eventi, vede andare in scena, alle 21, al Teatro Era di Pontedera, Alessio Boni in “Uomini si diventa”. Nella mente di un femminicida, reading contro la violenza sulle donne con, appunto, Alessio Boni e Omar Pedrini.

Per saperne di più e per leggere il calendario completo degli eventi della 3ª edizione de “La Toscana delle donne”, è possibile consultare il sito www.latoscanadelledonne.it

 

 

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies