In una nota la sindaca Sara Funaro gli dà il benvenuto: 'Proseguiremo assieme la proficua sinergia avviata con la Questura'

Fausto Lamparelli è il nuovo questore di Firenze: assumerà l'incarico il 16 dicembreLamparelli lascia così la Questura di Perugia, che guidava dall'ottobre 2023.
    
Dirigente generale di pubblica sicurezza, nato a Benevento, 60 anni, coniugato con un figlio, 
Lamparelli ha conseguito la laurea in giurisprudenza alla Federico II di Napoli e quella specialistica in scienze delle Pubbliche amministrazioni all'Università di Catania.

La sua prima sede di servizio nella Polizia, nel 1991, la Questura di Bologna con l'incarico di funzionario addetto all'ufficio prevenzione e soccorso pubblico e poi, trasferito alla squadra mobile, ha diretto la sezione operativa rapine e omicidi e quella antidroga. Dal 1999 al 2017 ha diretto le squadre mobili di Ascoli Piceno, Latina, Bari, Genova e Napoli.

Nel 2017, promosso dirigente superiore della Polizia di Stato, ha assunto a Roma l'incarico di direttore del servizio didattica della Scuola superiore di Polizia dedicandosi alla formazione e all'aggiornamento di funzionari e dirigenti. Nel 2018, presso la Direzione centrale anticrimine della Polizia a Roma mentre nel 2019 quello di direttore del Servizio centrale operativo. L'anno scorso l'arrivo a Perugia e ora l'incarico a Firenze.
 
"Do il benvenuto e auguro buon lavoro al nuovo questore Fausto Lamparelli. Proseguiremo assieme la proficua sinergia già avviata con la Questura di Firenze, per tutelare la sicurezza della nostra città" dice la sindaca di Firenze Sara Funaro.

"Colgo quindi anche l'occasione per ringraziare il questore Auriemma, per il grande impegno messo a disposizione di Firenze - prosegue Funaro in una nota -. Con lui abbiamo sempre avuto un dialogo costante e un'efficace collaborazione tenendo sempre fermo come obiettivo prioritario il bene della città. Sono sicura che questa sinergia andrà avanti, consapevole di quanto la sicurezza sia un tema fondamentale per Firenze e i fiorentini". 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies