I lavori della nuova linea Vacs della tramvia (la Variante al Centro Storico) sono ufficialmente terminati, come fa sapere il Comune di Firenze in una nota.
Rimagono da compiere gli ultimi interventi, che comunque avranno un impatto marginale sulla nuova linea, e un passaggio fondamentale: l'accesione degli impianti semaforici di Piazza della ibertà e di Viale Matteotti all'incrocio con via La Marmora.
Per quanto riguarda i semafori in Piazza della Libertà, saranno accesi nella notte tra martedì e mercoledì, mentre quelli su Viale Matteotti saranno accesi nella notte successiva, tra mercoledì e giovedì.
I due impianti saranno gestiti dal sistema di controllo della circolazione tramviaria e che potrebbero richiedere qualche giorno di "rodaggio" per funzionare in maniera ottimale: come annuncia lo stesso Comune, la Smart City Control Room monitorerà la situazione per evitare che eventuali anomalie possano comportare disagi eccessivi alla circolazione e risolvere tempestivamente gli eventuali problemi che dovessero verificarsi.
Adesso è il turno dei tecnici della commissione di agibilità dell'Anfisa (l'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali), che dovranno verificare i risultati delle prove di sistema eseguite fin qui, eventualmente chiedendo la ripetizione di alcuni test.
I tecnici dell'Anfisa dovranno stabilire quindi la durata del periodo di pre-esercizio della tramvia (cioè quel periodo durante il quale i vagoni tramviari viaggeranno sulla linea senza però trasportare passeggeri) e, infine, se tutto andrà bene, dare il via libera per l'entrata in funzione della nuova linea.
Come ha più volte specificato la sindaca di Firenze Sara Funaro, l'obiettivo dell'amministrazione comunale è che la nuova linea Vacs entri in circolazione per il periodo natalizio.
Rimagono da compiere gli ultimi interventi, che comunque avranno un impatto marginale sulla nuova linea, e un passaggio fondamentale: l'accesione degli impianti semaforici di Piazza della ibertà e di Viale Matteotti all'incrocio con via La Marmora.
Per quanto riguarda i semafori in Piazza della Libertà, saranno accesi nella notte tra martedì e mercoledì, mentre quelli su Viale Matteotti saranno accesi nella notte successiva, tra mercoledì e giovedì.
I due impianti saranno gestiti dal sistema di controllo della circolazione tramviaria e che potrebbero richiedere qualche giorno di "rodaggio" per funzionare in maniera ottimale: come annuncia lo stesso Comune, la Smart City Control Room monitorerà la situazione per evitare che eventuali anomalie possano comportare disagi eccessivi alla circolazione e risolvere tempestivamente gli eventuali problemi che dovessero verificarsi.
Adesso è il turno dei tecnici della commissione di agibilità dell'Anfisa (l'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali), che dovranno verificare i risultati delle prove di sistema eseguite fin qui, eventualmente chiedendo la ripetizione di alcuni test.
I tecnici dell'Anfisa dovranno stabilire quindi la durata del periodo di pre-esercizio della tramvia (cioè quel periodo durante il quale i vagoni tramviari viaggeranno sulla linea senza però trasportare passeggeri) e, infine, se tutto andrà bene, dare il via libera per l'entrata in funzione della nuova linea.
Come ha più volte specificato la sindaca di Firenze Sara Funaro, l'obiettivo dell'amministrazione comunale è che la nuova linea Vacs entri in circolazione per il periodo natalizio.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)
Attiva i cookies
Attiva i cookies