Cristina Manetti presenta il festival alla Versiliana

 Partirà da Pontedera (Pisa) la terza edizione della Toscana delle Donne, la rassegna dedicata all'universo femminile in programma a novembre a Firenze e non solo. A curare l'iniziativa è il capo di gabinetto della Regione Toscana, Cristina Manetti, che ha presentato la terza edizione in occasione del Festival La Versiliana, in corso a Marina di Pietrasanta (Lucca).
    
"La Toscana delle Donne - ha detto - è giunta al terzo anno. È nato come festival ma è diventato un progetto che punta a mettere in luce la comunicazione di tutto quello che la Regione Toscana fa a favore delle donne, tutte le politiche che vanno incontro all'imprenditoria femminile, alla parità di genere, alle necessità legate al bilanciamento tra famiglie e lavoro e contro la violenza di genere". La terza edizione della Toscana delle Donne è in programma dal 16 al 26 novembre con ospiti, appuntamenti, spettacoli e riflessioni. Tra gli ospiti già annunciati ci sono l'attrice Stefania Sandrelli, Dacia Maraini e Monica Guerritore.

"I temi sono davvero tanti - ha aggiunto Manetti - e li volevano affrontare in modo aperto con varie occasioni di confronto. Quest'anno siamo alla terza edizione del festival e lo faremo partendo da Pontedera che, come altre amministrazioni toscane, ha dimostrato interesse a mettersi in gioco per sostenere questo dibattito e i temi della parità di genere. Partiremo - ha concluso - il 15 novembre da Pontedera, poi il 16 saremo al Teatro del Maggio di Firenze dove ci sarà proprio Stefania Sandrelli con un reading meraviglioso". Durante la presentazione del festival, la regista Cinzia Torrini ha detto che "siamo tutti 'pezzi unici', ci deve essere libertà per le donne, bisogna arrivare al punto che non si deve notare le differenze di genere", mentre Marco Voleri, direttore artistico Mascagni Festival ha spiegato di "essere cresciuto con mamma, zia e nonna: ho imparato tantissime cose dalle donne e prima di tutte a rispettarle".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies