Dopo un anno di trasformazione, il Pin rafforza il suo ruolo di collegamento tra pubblico e privato, promuovendo sviluppo e innovazione nel distretto pratese.

Da società consortile a Fondazione. Trasformazione completata per il Pin di Prato, al termine di un iter durato 12 mesi. Oggi prime riunioni degli organi collegiali del nuovo ente con la presidente Daniela Toccafondi, che ha illustrato anche il nuovo logo. Il nuovo statuto, viene spiegato, allargherà il campo d'azione del Pin

"La trasformazione ci permette di adeguare l'ente alle nostre finalità istituzionali - spiega la presidente Daniela Toccafondi - Il modello della Fondazione ci agevolerà maggiormente nel compito di creazione di partenariati tra enti pubblici ed aziende private; attività che già svolgiamo da più di 30 anni". I maggiori protagonisti della trasformazione di Pin in fondazione sono i due soci più l'Università degli Studi di Firenze ed il Comune di Prato. "La nascita della Fondazione Pin rappresenta un traguardo significativo per l'Università di Firenze e per la città di Prato - afferma la rettrice Alessandra Petrucci - Questo passaggio da società consortile a fondazione di partecipazione non solo rafforza il ruolo del Pin come ente di sostegno dell'Università di Firenze per lo sviluppo dell'insediamento di Prato, ma lo proietta, assieme all'Ateneo, verso nuove opportunità di sviluppo"

"E' un'occasione di crescita anche per la città - rimarca la sindaca Ilaria Bugetti - Tutti questi anni sono serviti per arrivare a uno strumento declinato nella maniera più efficace sul nostro territorio perché il Pin non è solo aule universitarie. E' anche un valido alleato per le aziende e forma tanti giovani rispetto alle esigenze del tessuto produttivo pratese. Siamo un laboratorio di idee e di professionalità che possono far crescere il distretto e non solo. Questa nuova forma giuridica quindi, aiuterà l'ente a essere ancora più efficace nei progetti di partenariato pubblico-privato"
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies