Presentata oggi l'undicesima edizione: la serata di apertura sarà dedicata a Sergio Staino

Torna a Scandicci l'undicesima edizione de 'Il Libro della Vita': dal 24 novembre al 27 aprile sono in programma dieci appuntamenti, tra cui la serata di apertura in cui Paolo Hendel, Gianni Cuperlo e Sergio Sacchi parleranno de Il CantaStaino, rendendo il loro omaggio a Sergio Staino al quale è dedicata anche questa edizione.
    
Gli incontri, che si terranno nell'auditorium in piazzale della Resistenza, sono a ingresso gratuito e propongono incontri con ospiti provenienti dal mondo della letteratura, della politica, della cultura e della scienza che racconteranno il proprio libro della vita o il libro che li ha segnati. Ad introdurre gli ospiti sarà lo storico curatore della rassegna, il giornalista Raffaele Palumbo.

Dopo l'omaggio a Staino, la rassegna prosegue con Arti Ahluwalia, docente di bioingegneria all'Università di Pisa e direttrice del centro di ricerca Piaggio (15 dicembre) , la storica Isabella Insolvibile (19 gennaio), la scrittrice e poetessa Nicoletta Verna (2 febbraio), Carlotta Fruttero, scrittrice, (16 febbraio), l'ex magistrato Beniamino Deidda (2 marzo) , lo scrittore drammaturgo Luca Scarlini (16 marzo), la scrittrice Margherita Oggero (30 marzo), lo scrittore Leonardo Gori (13 aprile) , e Peppe Dell'Acqua (27 aprile), psichiatra e psicanalista.

"Si rimane sempre legati ai progetti che si è contribuito a far crescere - commenta la sindaca di Scandicci Claudia Sereni - tra questi, alcuni sono speciali, lasciano un segno oltre al quale si apre qualcosa di nuovo. Il Libro della vita è uno di questi, per come e quando è nato, per gli incontri fatti negli anni e per i libri, raccontati come occasioni di cambiamento, di scoperta personale, di viaggio senza ritorno. Domenica dopo domenica per 10 anni ci siamo abbandonati insieme al pubblico generosissimo della domenica mattina al racconto e siamo in fondo cambiati anche noi come gli ospiti grazie a quegli autori e quelle storie".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies