Un progetto che conferma l’attenzione verso la qualità delle materie prime e la volontà di offrire prodotti a chilometro zero. È con queste premesse che Siaf - Servizi Integrati Area Fiorentina, parteciperà per il terzo anno a PrimOlio, la mostra mercato dell'olio extra vergine che si terrà a Bagno a Ripoli sabato 16 e domenica 17 novembre.
La presenza con il proprio stand a questa manifestazione rientra in un progetto più ampio da parte di Siaf, avviato nel 2021 e che ha coinvolto le mense scolastiche degli istituti di Bagno a Ripoli. L’iniziativa ha fin da subito riscosso approvazione sia tra i bambini e le bambine sia tra i genitori. Il progetto consiste nel creare ogni anno un "blend" (miscela) di oli extravergine d'oliva biologici provenienti esclusivamente da produttori di Bagno a Ripoli, a dimostrazione dell’importanza da parte di Siaf dei prodotti di filiera corta da distribuire nelle mense scolastiche del comune.
Siaf ha coinvolto il maggior numero possibile di aziende agricole locali, creando una comunità di produttori selezionati che forniscono il loro olio al frantoio Olcas di Pelago per la realizzazione del "blend". Per aderire al progetto, Siaf richiede delle misure specifiche volte ad accrescere la qualità del prodotto. Per garantire la tracciabilità dell'olio tutti i produttori devono fornire una dichiarazione sull'origine delle olive (di Bagno a Ripoli), sulla tipologia (biologica), sull'annata e sulla microfiltrazione e, inoltre, devono partecipare a PrimOlio.
Olcas si occupa dell'elaborazione, dello stoccaggio e dell'imbottigliamento con bottiglie che hanno un’etichetta speciale realizzata direttamente da Siaf, dove è presente un Qr code che rimanda ad una pagina web con informazioni dettagliate sul progetto e sui produttori coinvolti, in modo che tutti possano avere contezza del processo di realizzazione dell’olio. L’eccellenza del prodotto viene garantita con un’ulteriore fase di questo processo dal momento che, prima di procedere con la produzione su larga scala, viene effettuato un piccolo test per verificarne la qualità, attraverso analisi chimiche e assaggi ufficiali.
Condividi
Attiva i cookies