La sindaca: “Avevamo preso un impegno e così è stato”

La sindaca di Firenze Sara Funaro ha salutato oggi i nuovi 100 agenti di polizia municipale, ricevuti nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Si tratta di 31 donne e 69 uomini: i più giovani sono del 2004, i più 'anziani' hanno 32 anni.
    
"Avevamo preso un impegno e così è stato - ha dichiarato Funaro -. Oggi abbiamo dato il saluto nel salone dei Cinquecento ai 100 nuovi agenti della polizia municipale che avevamo annunciato. Un grande grazie ai nostri uffici che hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo. Con questi 100 e con gli altri 100 che assumeremo nel 2025 andremo a rafforzare tutti i presidi di prossimità che stiamo facendo in collaborazione con tutte le forze dell'Ordine, non solo quello che abbiamo alle Cascine ma anche presidi su tutti i quartieri, e più in generale andremo a lavorare sulla prossimità e la presenza degli agenti sul territorio, che è fondamentale per i nostri cittadini".

     
Il comandante della polizia municipale Francesco Passaretti si è rivolto ai nuovi agenti e ha parlato di "giorno importante" per loro. "Mi auguro che le sensazioni di oggi - ha detto il comandante - possiate portarle avanti per tutta la carriera".

     
"Per noi è un passaggio importantissimo, il primo: a primavera ne arriveranno altrettanti - ha spiegato l'assessore a sicurezza e polizia municipale Andrea Giorgio - La città guarda a questi 100 ragazzi e ragazze con speranza e fiducia, perché potranno rispondere a quel bisogno di prossimità che tanto tante volte ci hanno manifestato i cittadini e le cittadine. Sarà una grande responsabilità per i neoassunti, che avranno molto da imparare dagli agenti già in servizio ma che potranno dare un grande contributo al bisogno di sicurezza delle persone. Con il comandante Passaretti abbiamo l'obiettivo di avere presenza costante e capillare in città".

    
"Ogni nuovo ingresso è un'occasione di portare nuove energie e potenzialità al nostro ente - ha sottolineato l'assessora al personale Laura Sparavigna -. Il dipendente è la persona che con il suo impegno garantisce accessibilità, efficacia ed inclusività per i servizi che eroghiamo e che vogliamo erogare. Le risorse umane sono, in tutto e per tutto, la forza e il cuore del nostro Comune".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies