Alla presentazione hanno partecipato l'assessora Nardini e la capogabinetto di Regione Manetti

Prosegue nel 2024 la campagna di Coop a sostegno del contrasto alla violenza sulle donne, promossa in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Questa volta 'Il silenzio parla' vuole dare voce a coloro che hanno vissuto la violenza sessuale, verbale, psicologica, economica dal punto di vista degli uomini, vittime o testimoni anch'essi di abusi. L'iniziativa è stata presentata alla presenza di Cristina Manetti, capo di gabinetto della Regione, Alessandra Nardini, assessore alle pari opportunità, e di Irene Mangani, vicepresidente Legacoop Toscana.
    
Fino al 25 novembre è possibile contribuire acquistando due prodotti pensati per l'iniziativa e in vendita nei supermercati Coop: la pasta a edizione limitata e la borsa dedicata firmata dalla fumettista attivista Anarkikka. Inquadrando il Qrcode sulla confezione di pasta si accede a un podcast composto da sei diverse storie di violenza raccontate dalla voce di uomini che ne sono stati testimoni, perché figli, genitori, fratelli, amici di donne che le hanno vissute. L'immagine sulla shopper invece raffigura un gruppo di donne in cammino, col loro carico di vita e di esperienze.

Per ciascuna shopper venduta, 50 centesimi verranno devoluti ai progetti Differenza Donna, l'associazione che aiuta e assiste le donne vittime di violenza. La campagna lancia anche a tutti un messaggio: se anche voi vivete o siete a conoscenza di episodi di violenza, chiamate il 1522, numero nazionale antiviolenza e stalking. Oltre che sulla pasta e sulla shopper, il 1522 è presente anche su altri strumenti informativi che possono contribuire a diffondere il numero.

"Per combattere la violenza sulle donne - ha detto Manetti - occorre un cambiamento culturale diffuso in tutta la società, che può essere possibile solo se si afferma una consapevolezza generalizzata tra le donne e gli uomini".
"Ancora una volta - ha dichiarato Nardini - il mondo Coop conferma il proprio impegno nella lotta contro la violenza sulle donne, un fenomeno drammatico, ancora ben radicato nella nostra società".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies