Potrebbe mancare davvero poco all’avvio dei cantieri per la realizzazione della terza corsia sull’autostrada A11 nel tratto fra Firenze e Pistoia, una trentina di chilometri in tutto.
Il progetto, redatto da Autostrade per l’Italia nell’ambito del piano economico e finanziario, è stato consegnato dall’azienda al Ministero dei Trasporti da diversi mesi, ed è in corso la fase consultiva fra azienda e istituzioni: ancora non c’è un programma dei lavori, ma se i tecnici non dovessero individuare criticità l’autorizzazione potrebbe arrivare già ad inizio 2025, con la fase operativa dei cantieri che potrebbe quindi iniziare nell’estate del 2025, o al più ad inizio autunno.
Attualmente sono in fase di conclusione i lavori preliminari alla cantierizzazione, come l’allestimento dei campi operativi per i lavori e le recinzioni.
Inoltre, Il primo lotto dei lavori dovrebbe comprendere, oltre alla realizzazione della terza corsia in entrambi i sensi di marcia tra Firenze e Prato Est, anche l’ampliamento del tratto di Peretola, per alleggerire la pressione del traffico in transito in ingresso e in uscita da Firenze.
Il progetto, redatto da Autostrade per l’Italia nell’ambito del piano economico e finanziario, è stato consegnato dall’azienda al Ministero dei Trasporti da diversi mesi, ed è in corso la fase consultiva fra azienda e istituzioni: ancora non c’è un programma dei lavori, ma se i tecnici non dovessero individuare criticità l’autorizzazione potrebbe arrivare già ad inizio 2025, con la fase operativa dei cantieri che potrebbe quindi iniziare nell’estate del 2025, o al più ad inizio autunno.
Attualmente sono in fase di conclusione i lavori preliminari alla cantierizzazione, come l’allestimento dei campi operativi per i lavori e le recinzioni.
Inoltre, Il primo lotto dei lavori dovrebbe comprendere, oltre alla realizzazione della terza corsia in entrambi i sensi di marcia tra Firenze e Prato Est, anche l’ampliamento del tratto di Peretola, per alleggerire la pressione del traffico in transito in ingresso e in uscita da Firenze.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)
Attiva i cookies
Attiva i cookies