A darne annuncio il Presidente Giani oggi in conferenza stampa

La Regione Toscana ha presentato ricorso alla Corte Costituzionale contro la legge per l'attuazione dell'autonomia differenziata perché ritiene che contraddica lo spirito della Costituzione italiana. Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, durante una conferenza stampa nella sede della Regione in cui ha illustrato i motivi del ricorso.
    
"La Toscana - ha spiegato Giani - ha presentato ricorso basandosi su 12 punti: il principale è il fatto che a mio giudizio la legge di Calderoli contraddice lo spirito dell'articolo 116 della Costituzione, perché individua una serie amplissima di materie in modo generale" e "quindi le Regioni con questa legge diventano Regioni a statuto speciale come quelle che già ci sono. Ecco quindi che parliamo di 'Spacca Italia'".

    
"Invece - argomenta Giani - l'articolo 116 della Costituzione chiede 'particolari' forme di autonomia, ovvero il leggere in ciascuna regione quello che è specifico e che può essere gestito in autonomia. In Toscana, per esempio, i beni culturali, la geotermia, le zone lacustri di interesse nazionale come la Laguna di Orbetello, l'arcipelago, ovvero una ricchezza di tante isole che richiedono una specificità di gestione". 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies