Venti per cento in più rispetto allo scorso anno. La metà dei biglietti sono dei turisti

È boom di passeggeri per la tramvia. Nei primi tre mesi del 2024 sulle due linee attualmente attive sono stati trasportati 9 milioni di utenti, contro i 7,5 milioni dei primi tre mesi del 2023. Un incremento del 20% che ha riportato gli utenti della tramvia ai livelli pre-pandemia del 2019, un caso unico in Italia.

Nel dettaglio nei primi tre mesi di questo anno, come riporta il Corriere Fiorentino, la linea 1, da Scandicci a Careggi passando per la stazione ha trasportato 5,9 milioni di passeggeri e la linea 2, Unità-aeroporto di Peretola 3,1 milioni, per un totale di 9.061.291 passeggeri totali.
Lo scorso anno i passeggeri nel primo trimestre erano stati in totale 7,5 milioni, un milione e mezzo in meno di oggi, la stessa cifra del 2019, quando l’anno si era chiuso con 34,5 milioni di utenti, cifra crollata a 20 milioni nel 2020 e 23 milioni nel 2021, gli anni più duri della pandemia da Covid.

Il boom, che lascia presagire un 2024 da record anche perché da settembre sarà attiva la variante per il centro storico, secondo Gest, la società che gestrice la tramvia fiorentina, ha più motivi ed è un fenomeno in controtendenza rispetto all’Italia dove il trasporto pubblico ancora non è tornato ai livelli pre-pandemia.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies