Il 22 novembre 2024 si terrà a Firenze, presso l’Auditorium Innovation Center della Fondazione CR Firenze, il convegno dal titolo “Un altro genere di posizione: il ruolo degli uomini nel contrasto alla violenza su donne e bambini”, organizzato dall’Associazione Artemisia, Centro Antiviolenza di Firenze, all’interno del cartellone di Eredità delle Donne 2024. L’incontro si propone come un momento di riflessione pubblica e di dialogo tra uomini e donne impegnati nel contrasto della violenza alle donne e all’infanzia, esplorando nuove alleanze e modelli di coinvolgimento.
Un’occasione unica per un cambiamento culturale
In un contesto in cui la violenza di genere rappresenta una sfida complessa e persistente, Artemisia promuove una prospettiva innovativa che coinvolge attivamente anche gli uomini, come parte essenziale del cambiamento. Il convegno rappresenta un'opportunità storica: Artemisia, infatti, è il primo centro antiviolenza in Italia ad aprire le porte dell’associazione anche agli uomini, riconoscendone il potenziale contributo nella prevenzione e nella lotta contro la violenza sulle donne e sui bambini.
Durante l’evento interverranno professionisti e rappresentanti del mondo accademico, giuridico e culturale, che da anni lavorano attivamente per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere un approccio inclusivo e partecipativo. Tra gli ospiti previsti figurano il presidente del Tribunale di Milano Fabrizio Roia, lo psicoterapeuta e scrittore Alberto Pellai, il giornalista Saverio Tommasi, il professore Luca Milani dell’Università Cattolica di Milano e gruppi di impegno maschile come Maschile Plurale e il Gruppo Gnam di Milano.
Il programma della giornata
L’evento si aprirà alle ore 9:00 con il benvenuto da parte del Comitato Tecnico-Scientifico e i saluti istituzionali di rappresentanti della Regione Toscana e del Comune di Firenze. Seguiranno interventi e dibattiti che esploreranno il ruolo degli uomini in questa battaglia culturale e le esperienze di uomini che, come professionisti e cittadini, scelgono di contribuire attivamente al cambiamento. La giornata si concluderà con una tavola rotonda sui “principi di cambiamento”, moderata da Elena Baragli, Presidente di Artemisia, con la partecipazione di esperti e rappresentanti di realtà locali.
Un invito alla comunità per una società senza violenza
Artemisia opera da 30 anni per sostenere le vittime di violenza e per sensibilizzare la cittadinanza, collaborando con istituzioni, forze dell’ordine e scuole. La giornata del 22 novembre sarà quindi non solo un’occasione di discussione, ma un passo concreto verso una comunità più consapevole e impegnata a liberarsi da ogni forma di violenza.
Per informazioni: Sito web www.artemisiacentroantiviolenza.it; Telefono +39 370 3710379
E-mail convegni@artemisiacentroantiviolenza.it.
Per partecipare: Iscrizioni gratuite in presenza o online al seguente link https://forms.gle/kWRsUpJ5JDynnW3U8
Artemisia invita tutti gli interessati a partecipare a questo importante momento di dialogo e confronto, per costruire insieme una società fondata sul rispetto, sull’uguaglianza e sulla non violenza.
Condividi
Attiva i cookies