Atterrerà a Roma intorno alle 18 di oggi l’aereo C-130J dell'Aeronautica militare che sta portando in Italia 45 persone provenienti da Gaza, di cui 14 bambini, 8 adulti e 23 accompagnatori, che saranno curati in alcuni dei migliori ospedali pediatrici italiani. Tra cui c’è anche il Meyer di Firenze, pronto ad accogliere i nuovi arrivati fatti evacuare dalle zone di guerra.
Il terzo volo di evacuazione sanitaria e umanitaria, come riporta La Nazione Online, è decollato alle 15.05 (le 14.05 in Italia) dal Cairo, in Egitto, e farà tappa all'aeroporto di Roma Ciampino per poi proseguire per lo scalo di Pisa. A bordo c’è anche una bambina di soli 4 mesi, la piccola Aisel, il cui nome si può tradurre come “luce della Luna”.
I piccoli pazienti saranno ricoverati negli ospedali individuati dal ministero della Salute: ospedale Santobono di Napoli, ospedale Meyer di Firenze, ospedale Gaslini di Genova, ospedale Sant'Andrea di Roma, ospedale Niguarda di Milano, ospedale Rizzoli di Bologna e ospedale Bambin Gesù di Roma.
L'operazione è stata condotta da un equipaggio dell'Aeronautica militare e da personale medico e paramedico militare. All'attività hanno inoltre preso parte due medici dell'ospedale Gaslini, una mediatrice culturale del ministero della Salute e personale degli Esteri.
Condividi
Attiva i cookies