Da Guccini a Vecchioni e Capossela, legame tra vignette e musica

Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Morgan, Adriano Sofri, Claudio Bisio, Paolo Hendel, ma anche Michele Serra, David Riondino, Carlo Petrini e Giovanna Botteri. Sono alcuni dei molti protagonisti, con i loro testi, de 'Il Cantastaino', pubblicazione a cura del Club Tenco interamente dedicata al vignettista Sergio Staino, che del Club Tenco è stato presidente fino alla sua scomparsa nel 2023.

Tanti amici di una vita di Staino che nel libro, a cui è annesso anche un cd di musiche, raccontano come l'hanno conosciuto loro e parlano anche del legame profondo tra il papà di Bobo, il personaggio più famoso nato dalla sua matita, e la canzone d'autore, un ambito che l'artista ha sempre sostenuto attraverso la sua arte e le sue vignette.

Il Cantastaino esplora e celebra la carriera di Sergio Staino, presentando al pubblico contenuti esclusivi tra cui interviste, racconti e illustrazioni dedicate. Oggi la presentazione a Scandicci (Firenze), alla presenza, tra gli altri, della famiglia di Staino, di Hendel, Gianni Cuperlo e Sergio Secondiano Sacchi, direttore artistico del Club Tenco.

Ogni anno in occasione del Premio Tenco viene pubblicato unnuovo numero di Cantautore, rivista a tiratura limitata che dalla prima rassegna del 1974 viene distribuita al Teatro Ariston e nella sede del Club Tenco. Quest'anno il Cantautore è stato accompagnato da una edizione speciale: "Il Cantastaino. Amico, L'incontro è la vita dell'arte", lavoro curato proprio da Sacchi.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies