Da hotel a spazio dedicato all'arte e alla bellezza, le opere di giovani artisti saranno esposte fino a maggio

Una mostra di scultura, pittura, fotografia, video e installazioni di giovani artisti che frequentano l'Accademia di belle arti di Firenze, allestita negli spazi del mH Florence Hotel & Spa. E' quanto propone la seconda edizione per 'Chambres al mH Florence Hotel & Spa', un progetto che nasce dalla volontà della direttrice Irene Vezzosi, ideato e curato dagli artisti Pantani-Surace e Paolo Parisi.
     
Fino al 30 maggio 2025, Chambres trasforma l'hotel in un inedito spazio di dialogo con l'arte. Le sale, le camere e i corridoi ospiteranno le opere di Maura Bazzi, Marcela Castañeda Florián, Giovanni Ceruti, Pietro Desirò, Marta Fumanti, Gianluca Garu Paionni, Yasmine Kachni, Maddalena Lotti e Ramona Marano.

"Questa nuova edizione, dopo l'interesse suscitato dalla precedente, è un'opportunità per far dialogare l'arte con la vita quotidiana e, soprattutto, per connetterci con le tematiche che ispirano i giovani artisti di oggi - spiega Vezzosi -. Dalla natura all'attualità geopolitica, dalle emozioni personali alla nostalgia dell'infanzia, le opere esposte riflettono una sensibilità giovane e contemporanea, in grado di offrire nuovi punti di vista sui temi universali della vita e della società. È un invito, a riflettere sul mondo, a rallentare e vivere l'arte come parte integrante di un'esperienza immersiva".

In occasione alla nuova esposizione, viene lanciata anche una nuova iniziativa: il bando per la realizzazione di un'opera che andrà sulla parete esterna, su Via Alamanni, accanto alla facciata dell'albergo. Tutti gli artisti presenti nella prima e seconda edizione di Chambres potranno partecipare, insieme ad una selezione di giovani artisti, che frequentano o hanno frequentato le Accademie italiane. Il bando sarà pubblicato entro la fine del 2024 e l'opera selezionata sarà realizzata entro settembre 2025.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies