Lo afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella

"Se non lo farà il Tar, sarà nuova amministrazione centrodestra a togliere limiti" della norma sugli affitti turistici brevi. Lo afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, che è anche coordinatore del partito in Toscana.
      
Il "provvedimento del Comune di Firenze contro le locazioni brevi è incostituzionale, daremo battaglia", aggiunge mentre, dice, "siamo in attesa del pronunciamento del Tar contro il provvedimento del Comune di Firenze che limita lo svolgimento delle attività di locazione breve di immobili per finalità turistiche. Noi siamo convinti che si tratti di una norma incostituzionale, e stiamo dando battaglia da mesi. Comunque vada, la nuova giunta di centrodestra che si insedierà a giugno a Palazzo Vecchio, revocherà ogni limitazione al legittimo uso dei beni privati".

      
"La battaglia alle locazioni turistiche e al diritto, nel rispetto delle regole, di svolgere questa attività - sottolinea Stella - non è soltanto anacronistica e antieconomica per le casse dei Comuni, ma soprattutto mette in crisi un intero comparto economico nella nostra regione. In Toscana il turismo vale il 12% del Pil regionale, oltre 12 miliardi di euro, e oltre 48 milioni di presenze ufficiali. La Toscana, al 12/o posto tra le regioni europee per presenze assolute, è senza alcun dubbio una delle regioni più turistiche al mondo. L'imposta di soggiorno in Toscana vale oltre 150 milioni di euro, soltanto a Firenze vale 70 milioni di euro e, di questi, ben 36 milioni arrivano dalle locazioni turistiche".

     
"Tutti i dati - evidenzia il coordinatore regionale di Forza Italia - dimostrano che il turismo cresce, crescono le presenze negli alberghi e crescono le presenze nelle locazioni brevi: ma veramente pensiamo di poter fare a meno di tutto questo? È una visione miope e statalista contro la quale ci opporremo in tutte le sedi".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies