Così la ricorda una nota: “Adele Corradi, è stata insegnante a fianco di don Milani negli anni più difficili e avvincenti della Scuola di Barbiana”

Cordoglio dell'amministrazione comunale di Vicchio del Mugello (Firenze) e dell'istituzione don Milani per la morte di Adele Corradi, l'insegnante che collaborò fianco a fianco, nella frazione di Barbiana, con don Lorenzo Milani. Morta ieri all'età di 99 anni, così la ricorda una nota, "Adele Corradi, è stata insegnante a fianco di don Milani negli anni più difficili e avvincenti della Scuola di Barbiana, seguendo i ragazzi e l'intero lavoro di redazione collettiva della 'Lettera a una professoressa'", esperienza che "ha anche raccontato nel suo libro 'Non so se don Lorenzo'" scrivendo che "'l'incontro con la scuola di Barbiana e con don Milani ha scavato un solco nella mia vita. Mi son vista come non mi ero mai vista. E non solo come insegnante, ma come persona"".

L'Amministrazione comunale di Vicchio "esprime profondo cordoglio per la perdita di questa straordinaria figura" e "l'Istituzione Don Milani si unisce al cordoglio dell'amministrazione e di tutto il comune di Vicchio per la scomparsa di Adele Corradi che tanto ha significato per la comunità di Barbiana e per tutto il territorio".

"Come il Maestro Milani - conclude il comunicato -, Adele ha dedicato la sua vita agli ultimi, come insegnante a Barbiana al fianco di Don Lorenzo. Insieme a lui seguì i suoi ragazzi lungo tutta la redazione della 'Lettera ad una professoressa'. Al suo esempio di vita e alla sua vita di esempio si offrono, unitamente alla condoglianze alla famiglia, la commozione e il cordoglio dell'Istituzione comunale Don Milani e di tutto il suo consiglio di amministrazione".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies