Cerimonia il 7 dicembre alla biblioteca Fucini di Empoli

Il 71/o Premio 'Pozzale-Luigi Russo' di Empoli (Firenze) - nato nel 1948 per iniziativa della sezione del Pci di Pozzale, una frazione - va quest'anno agli autori Ardone, Pecere e Zatti. La premiazione si terrà il 7 dicembre nella biblioteca comunale 'Renato Fucini'. Viola Ardone è autrice della 'Grande meraviglia' (ed. Einaudi 2023), Sergio Zatti de 'Il narratore postumo. Confessione, conversione, vocazione nell'autobiografia occidentale' (ed. Quodlibet), Paolo Pecere 'Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra' (ed.Sellerio). L'evento sarà presentato dal giornalista Andrea Marotta.

Negli ultimi anni la cerimonia di premiazione è stata organizzata a fine anno per consentire ai circoli di lettura, alle scuole e a tutti i cittadini di avvicinarsi per conoscere meglio le opere vincitrici, anche attraverso incontri e iniziative che verranno organizzati con gli autori, promossi in collaborazione con il Comitato Organizzatore del Premio, insieme alla biblioteca comunale Renato Fucini, con il supporto degli stessi, delle scuole superiori e delle librerie cittadine NessunDove, Rinascita e La San Paolo Libri&Persone.

"Anche quest'anno - commenta il sindaco Alessio Mantellassi - il Premio Pozzale nella terzina vincitrice ha una selezione d'eccellenza dei volumi pubblicati nell'ultimo anno. Accolgo con piacere anche il rinnovo dell'iniziativa della giuria popolare, cosicché il Premio possa 'uscire' e chiedere la partecipazione dei 'lettori forti' che seguono questa iniziativa. La Giuria estenderà la sua partecipazione anche tramite altri canali, che verranno svelati successivamente, per raccogliere i voti della 'Selezione dei lettori'".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies