Tragedia nella notte in via Città del Vaticano: a perdere la vita il 60enne Milco Santini

Tragedia in via Città del Vaticano a Livorno, dove un incendio ha interessato diversi appartamenti. Dopo essere stato portato in ospedale, è morto Milco Santini, 60 anni, che viveva nel palazzo incendiato. 

L’incendio è scoppiato intorno alla mezzanotte e mezzo in un appartamento del primo piano. In poco tempo il fumo ha raggiunto anche il secondo e terzo piano, con tre persone che sono state portate via dalle loro abitazione dal personale dei vigili del fuoco intervenuti per spegnere l’incendio. 

Diversi gli inquilini che sono stati visitati dal personale medico, giunto sul posto a bordo delle ambulanze della Svs e della Misericordia di Livorno, assieme ai vigili del fuoco, personale della protezione civile e ai carabinieri. 

Tra i tre portati in ospedale a causa del quantitativo di fumo che avevano inalato, anche Milco Santini che poi è morto dopo il ricovero. 

L’intero condominio è stato evacuato e solo dopo diverse ore alcuni inquilini sono potuti rientrare a casa. Gli appartamenti interessati dall’incendio sono stati posti sotto sequestro dai vigili del fuoco sotto indicazione del magistrato. 

Ancora da accertare le cause che hanno portato al rogo. Non si esclude che possa essere stato innescato da una candela lasciata accesa: poco prima era infatti mancata la luce.

«Poco prima dell'incendio nella zona c'era stato un blackout e squadre di tecnici erano al lavoro per il ripristino della luce - spiega il sindaco Luca Salvetti che ha seguito per tutta la notte le operazioni - I soccorsi sono stati rapidissimi anche perché a causa del blackout si trovavano già nella zona».  

Milco Santini, 60 anni, secondo quanto ricostruito è stato ucciso dal fumo che ha invaso il suo appartamento. Santini lavorava all’azienda dei rifiuti, l’Aamps, da molti anni. Diversi feriti tra cui la madre che viveva con lui. Ma sulla dinamica saranno le indagini a stabilire cosa sia successo realmente. 

L’Aamps di Livorno si è espressa pubblicamente sulla tragedia tramite i propri canali social. «É con immenso dolore che Aamps/RetiAmbiente, nelle persone dell’amministratore unico Raphael Rossi, del direttore generale Raffaele Alessandri e di tutti i lavoratori, esprime le condoglianze alla famiglia del collega Milco Santini, 60 anni, venuto a mancare questa notte a seguito del tragico incidente occorso nel condominio dove viveva. Milco aveva da poco festeggiato il compleanno e, dopo molti anni di servizio, si apprestava a preparare le pratiche per il pensionamento. I colleghi dell’area servizi di raccolta, dove era impegnato, lo ricordano come una persona estremamente gentile e adorabile da chiunque lo frequentasse. Rimarranno indimenticabili le cene conviviali con il karaoke dove Milco era sempre tra i protagonisti. A nome di tutta l’amministrazione comunale si uniscono al cordoglio anche il sindaco Luca Salvetti e il suo staff». 

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies