Sono risorse che giungono tramite PNRR nel capitolo delle Piccole Opere

Il gattile ma anche la biblioteca, il distaccamento dei vigili del fuoco ma anche la biblioteca. Arrivano fondi a Empoli per l'efficientamento energetico, sono risorse che giungono tramite PNRR nel capitolo delle Piccole Opere.

Il 2024 sarà il quinto anno consecutivo in cui il Comune di Empoli andrà a intervenire, guadagnando in energia e risparmiando non pochi soldi pubblici in bolletta. Per il 2024 ci sono varie location che vedranno l'intervento dei tecnici comunali: il gattile comunale, il distaccamento al Terrafino dei Vigili del Fuoco di Empoli, l'impianto sportivo PalaLazzeri di via Martini, il secondo piano della biblioteca 'Renato Fucini', le luci interne degli edifici ai campi sportivi di Santa Maria e di Fontanella, il Centro Cottura Comunale di via Bonistallo, alcune sale all'interno del complesso della Vela 'Margherita Hack', la sartoria di Avane nei locali dell'ex Centro Giovani, il Museo Paleontologico e il Museo della Collegiata, e altri ancora.

Così il sindaco Alessio Mantellassi: "Siamo giunti quasi al completamento della sostituzione di tutte le vecchie lampade a neon negli edifici di proprietà comunali, in poco tempo e a spesa zero per le casse comunali, si ha un risparmio notevole. A piccoli passi migliora dunque il patrimonio esistente e la bolletta si alleggerisce, a vantaggio di tutta la cittadinanza".

Gli fa eco Laura Mannucci, assessora alla transizione ecologica: "Con la sostituzione delle lampade negli edifici di proprietà comunale continuano gli interventi di miglioramento e efficientamento energetico. Questo intervento porterà non solo a un miglioramento in termini di risparmio energetico ma anche una riduzione dei costi con una resa migliore".

Nel 2019 e nel 2020 i fondi sono stati investiti nella sostituzione di caldaie vecchie con impianti più moderni a condensazione. Dal 2021 invece gli investimenti sono andati sull'illuminazione interna degli edifici, con le vecchie lampade a neon che vengono sostituiti volta per volta con lampade a LED. Basti pensare che, a fronte dei 110 W di consumo dei vecchi dispositivi, quelli nuovi consumano solamente 30 W, fornendo la stessa luminosità. Gli interventi sono di breve durata, non viene infatti toccato l'impianto elettrico. Dal 2021 gli impianti a neon degli edifici scolastici comunali sono già stati efficientati, a seguire anche gli edifici del Comune per poi passare agli impianti sportivi, i cimiteri e altre proprietà comunali.



Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies