Logistica Uno e il Gruppo Sanpellegrino hanno siglato un accordo per ottimizzare la riduzione delle emissioni di CO2 nel trasporto di centinaia di migliaia di casse di Acqua Panna dallo stabilimento di Scarperia (Firenze), in Mugello, al porto di Livorno. L'iniziativa porterà a una riduzione delle emissioni e un calo dei mezzi pesanti con questo nuovo Collegamento Intermodale tra l'Interporto della Toscana Centrale di Prato e il Terminal Darsena Toscana al porto di Livorno, dove l'acqua minerale viene imbarcata per l'export negli Usa.
La tratta merci Prato-Livorno movimenterà nella fase iniziale 25 container su treno a settimana e, grazie ai suoi 500 metri di lunghezza, sarà in grado di sostituire l'equivalente di 1.500 camion all'anno, comportando significativi benefici ambientali col taglio del 12% di CO2 e una riduzione del traffico, in particolare sulla congestionata superstrada Firenze-Pisa-Livorno.
L'obiettivo a lungo termine è incrementare il servizio a pieno regime fino a tre treni completi settimanali, che corrispondono a circa 75 container con una riduzione del 36% delle emissioni di CO2, creando così un collegamento più efficiente e fruibile per il distretto della Toscana Centrale Il nuovo collegamento ferroviario è stato inaugurato oggi alla presenza di Antonio Napolitano, ad Interporto Toscana Centrale, Simona Mascia supply chain manager del Gruppo Sanpellegrino, Gianluca Cornelli ad di Logistica Uno, Paolo Montanari dg di Logtainer e Francesco Querci presidente dell'Interporto della Toscana Centrale. Al taglio del nastro anche Stefano Baccelli, assessore regionale alla mobilità, la sindaca Ilaria Bugetti e Marcello Gozzi direttore di Confindustria Toscana Nord.
La tratta merci Prato-Livorno movimenterà nella fase iniziale 25 container su treno a settimana e, grazie ai suoi 500 metri di lunghezza, sarà in grado di sostituire l'equivalente di 1.500 camion all'anno, comportando significativi benefici ambientali col taglio del 12% di CO2 e una riduzione del traffico, in particolare sulla congestionata superstrada Firenze-Pisa-Livorno.
L'obiettivo a lungo termine è incrementare il servizio a pieno regime fino a tre treni completi settimanali, che corrispondono a circa 75 container con una riduzione del 36% delle emissioni di CO2, creando così un collegamento più efficiente e fruibile per il distretto della Toscana Centrale Il nuovo collegamento ferroviario è stato inaugurato oggi alla presenza di Antonio Napolitano, ad Interporto Toscana Centrale, Simona Mascia supply chain manager del Gruppo Sanpellegrino, Gianluca Cornelli ad di Logistica Uno, Paolo Montanari dg di Logtainer e Francesco Querci presidente dell'Interporto della Toscana Centrale. Al taglio del nastro anche Stefano Baccelli, assessore regionale alla mobilità, la sindaca Ilaria Bugetti e Marcello Gozzi direttore di Confindustria Toscana Nord.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)
Attiva i cookies
Attiva i cookies