Dopo l'allarme lanciato dai sindacati di poliiza, l'associazione è categorica: 'Vengano vietati quelli sotto una settimana'

Vietare gli affitti brevi per periodi inferiori a una settimana. È l'appello di Aduc, con il suo presidente Vincenzo Maxia Donvito, dopo l'allarme lanciato ieri mattina da sindacati di polizia e guardia di finanza sulle difficoltà per gli agenti a trovare un alloggio a causa dei costi troppo elevati.
    
"E' in distruzione la città, anche per quei pochi che riescono a sopravviverci e che dovranno farlo con un magro supporto delle forze di polizia, in un contesto che vede Firenze tra le prime tre città italiane con il più alto tasso di criminalità per furti, rapine e reati contro il patrimonio", sottolinea il presidente di Aduc, che chiama in causa Palazzo Vecchio.

"Il Comune non fa praticamente nulla - aggiunge -, ha vietato le key box per strada, solo un fatto estetico. Che si aggiunge ai controlli che ogni affittacamere sia registrato nello specifico registro e che le offerte abbiano il minimo requisito di decoro. Tutte cose che non servono ad affrontare il problema che gli affitti brevi hanno sollevato per tutta la città, ma solo a razionalizzare".

    
Per Aduc "l'unica scelta fattibile è vietare gli affitti brevi per durate inferiori alla settimana (come a New York). Sicuramente ci saranno politici di diverso rango che si inalbereranno. Bene, affrontiamoli ed andiamo insieme nelle sedi opportune per far valere ognuno le proprie ragioni. Una battaglia per il diritto all'abitare, con dignità, sicurezza e mercato". "Ricordandoci - conclude - che quest'ultimo è tale solo quando dà la possibilità ad ognuno di esserci senza che questo comporti la negazione di diritti ad altri, e la loro espulsione".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies