Un progetto di agricoltura 4.0

Un progetto di agricoltura 4.0 per innovare e rendere più sostenibile la produzione del tabacco Kentucky italiano. E' Diagram agriculture, promosso da Manifatture sigaro toscano (Mst) e Diagram group e che ha coinvolto circa 35 aziende agricole su una superficie complessiva di oltre 500 ettari, nella zona della Valtiberina in Toscana, con due progetti pilota avviati in Campania, nella provincia di Benevento.
    
In particolare Mst ha avviato un programma di investimenti dedicati alla realizzazione della piattaforma di farm management, che integra le tecnologie più avanzate dell'agricoltura 4.0. Diagram, partner tecnologico del progetto, fornisce la piattaforma digitale e coordina le attività di ricerca e sviluppo, per supportare la filiera tabacchicola nella transizione verso modelli di produzione più efficienti e rispettosi dell'ambiente. Il progetto, si spiega, "ha contribuito alla creazione di una filiera sostenibile grazie all'adozione di strumenti avanzati di supporto alle decisioni (Dss), capaci di ottimizzare l'uso di acqua, fertilizzanti e fitofarmaci. Sono stati inoltre introdotti sistemi per il monitoraggio del sequestro di carbonio, contribuendo a mitigare gli effetti del cambiamento climatico.

L'obiettivo è di raggiungere entro le prossime due annate un risparmio idrico superiore al 20% e un aumento delle rese stimato tra il 5 e il 10 grazie all'impiego delle fototrappole e il monitoraggio delle coltivazioni che possono ridurre l'apporto dei fitofarmaci per oltre il 10%. Le tecnologie impiegate permettono inoltre una gestione integrata delle risorse, con vantaggi significativi sia in termini economici che ambientali, migliorando la competitività della filiera italiana del tabacco. Questo approccio, oltre a garantire un futuro più sostenibile per la filiera del tabacco Kentucky, si propone come modello replicabile per altre filiere agricole". Con Diagram agriculture "stiamo creando una filiera del tabacco Kentucky più solida, innovativa e sostenibile, in linea con la nostra missione di valorizzare il territorio italiano e promuovere pratiche agricole responsabili" le parole di Massimo Biondo, direttore Leaf di Mst. "Stiamo gettando le basi per un'agricoltura del futuro che risponda alle sfide economiche e ambientali", il commento di Roberto Mancini, ad di Diagram Group.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies