Nuovo logo per le fattorie sociali del territorio regionale

Un cuore formato da una serie di tante mani intrecciate: è il nuovo contrassegno che d'ora in poi identifica una fattoria sociale in Toscana. Logo presentato al convegno 'Agricoltura sociale, prospettive e sviluppi territoriali', organizzato da Regione Toscana e Anci Toscana. All'iniziativa è stato anche presentato il bando di prossima pubblicazione da 3 milioni di euro per le cooperative sociali, le organizzazioni o agli operatori di agricoltura sociale, che sono riunite in aggregazione.
    
"Stamani è stata l'occasione per fare il punto di un settore in crescita", ha affermato la vicepresidente della Regione e assessora all'agricoltura Stefania Saccardi, mettendo l'accento su "esperienze che coniugano inclusione, benessere e crescita territoriale". Per l'assessore alla salute Simone Bezzini la tutela della salute ha un "carattere multidisciplinare che va oltre la dimensione clinica ed ospedaliera, e questa iniziativa va in questa direzione".

    
Secondo Serena Spinelli, assessora al welfare, "l'intreccio tra attività agricole, servizi sociali e sanitari, terzo settore dà luogo a percorsi di inserimento socio-lavorativo per persone in situazioni di fragilità che fanno bene sia alle realtà agricole che a chi così può trovare spazi e luoghi di inclusione, lavoro e autonomia". Per Susanna Cenni, presidente di Anci Toscana, "la sperimentazione e poi lo sviluppo dell'agricoltura sociale sono una delle più interessanti rappresentazioni di cosa significhi lavorare con la chiave della complessità, della collaborazione tra agricoltura, sociale, sanità, lavoro". 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies