Per scoprire le bellezze della Toscana diffusa: gli eventi al via dal 20 giugno

Dal brindisi inaugurale, ospitato al Caffè delle Giubbe rosse a Firenze il 20 giugno, all'aperitivo conclusivo il 24 giugno ad Arezzo, nel parco del Prato. In mezzo tanti eventi alla scoperta di borghi e angoli nascosti della Toscana diffusa. Torna Arcobaleno d'estate, la manifestazione giunta alla 13/a edizione, promossa da Regione Toscana insieme a La Nazione. Musica e degustazione di prodotti tipici, escursioni a contatto con la natura, per un calendario ricco e in costante aggiornamento, sul sito www.visittuscany.com.
    
Una iniziativa, ha detto il governatore Eugenio Giani, "diventata nel tempo un modo per conoscere la Toscana in occasione della festa di apertura dell'estate. All'inizio gli eventi erano perlopiù fiorentini, oggi attraversano l'intera regione".

    
Tra gli appuntamenti, il 21 giugno a Grosseto visite guidate all'interno del Parco naturale della Maremma che festeggia i 50 anni, mentre a Castiglion della Pescaia, all'Orto dei Lilli, concerto tributo a Ennio Morricone. Sempre il 21 aperitivo musicale a Lucca al Teatro del Giglio-Giacomo Puccini insieme agli allievi del conservatorio Boccherini, a Montecatini Alto (Pistoia) degustazioni di olio e vini con passeggiate lungo gli antichi sentieri che portano al borgo. In provincia di Firenze, dal 20 al 22 giugno, Empoli classic Passione & motori con il passaggio (il 20) della tappa della Mille miglia per il centro storico, nella Valdichiana senese (Capitale toscana della cultura per il 2025) dal 20 al 24 giugno mostre, itinerari del gusto in tutti e 10 i borghi dell'Unione Comuni, mentre a Pisa domenica 22 tradizionale cena sul ponte di Mezzo con 500 persone a tavola. 
Arcobaleno d'estate vivrà anche un'anteprima: il 18 giugno a Barberino del Mugello (Firenze): passeggiata e buffet con prodotti tipici. 'Sulla via degli dei tra passato e futuro'.
   
"Anche nel 2025 - ha aggiunto l'assessore regionale al turismo Leonardo Marras - grazie alla collaborazione con La Nazione e al supporto di Fondazione sistema Toscana, Toscana promozione turistica e associazione di categoria, si sta delineando un calendario ricco di eventi che valorizzano i territori, promuovono un turismo sostenibile e offrono nuove occasioni per vivere esperienze uniche".

"La Toscana è sicuramente conosciuta nel mondo - ha detto la vice presidente Stefania Saccardi -. Ma se Firenze e molte città d'arte non hanno bisogno di pubblicità, altre realtà sono spesso sconosciute pur avendo invece tanto da raccontare: ai turisti che vengono da fuori e ai toscani che abitano nella regione. Arcobaleno d'estate si presta a diventare l'occasione per un viaggio anche in quei territori".
    
"Da 13 anni - commenta Agnese Pini, direttrice di Qn La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno - crediamo in questa iniziativa, che segna l'inizio della stagione estiva e la promozione di una Toscana dalle molteplici opportunità, sempre in grado di stupire e far innamorare i turisti certamente, ma anche i toscani, in un itinerario fisico e dell'anima di scoperta e riscoperta continua dei tesori di questa terra unica e antica. E non a caso ogni anno si amplia il numero delle città e dei piccoli borghi che scelgono di organizzare, proprio nei giorni di Arcobaleno d'estate, eventi e iniziative per ribadire l'amore verso una regione che offre storia, arte e cultura, ma anche terra buona, aromi, sapori e paesaggi di straordinaria bellezza".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies