Al Viola Park il tributo ai campioni del 1975 che conquistarono la Coppa Italia

A Bagno a Ripoli, sotto il sole di un pomeriggio fiorentino, il Viola Park ha aperto le sue porte ai protagonisti del trionfo del 1975, celebrando il cinquantesimo anniversario della vittoria della Coppa Italia. Sul prato impeccabile e tra le moderne strutture del centro sportivo, le “Glorie Viola” – ex campioni e dirigenti storici – si sono ritrovate tra memoria, orgoglio e commozione.

L’evento, organizzato in collaborazione con ACF Fiorentina e l’amministrazione comunale, ha richiamato sul campo ex giocatori come Moreno Roggi e Vincenzo Guerini, quest’ultimo indimenticato per il gol decisivo nella finale contro il Milan. Sullo sfondo, i colori viola hanno fatto da cornice a interviste, aneddoti originali e il passaggio di testimone tra generazioni di tifosi e dirigenti.

Il Viola Park, inaugurato nell’ottobre 2023 e già punta di diamante tra i centri sportivi d’Europa, si è dimostrato non solo fulcro dell’attualità calcistica, come testimoniano le recenti partite di Primavera e il lancio del Giro d'Italia femminile, ma anche custode del patrimonio storico e sentimentale della Fiorentina .

Una vittoria resa ancora più straordinaria dalla cornice contemporanea: il club ha esposto cimeli originali del 1975 , maglie ufficiali e la Coppa, ha proiettato filmati d'epoca e permesso l’incontro tra eroi del passato e giovani talenti in erba. Un momento che ha unito passato e futuro in un abbraccio ideale, rinnovando l’orgoglio viola nel segno della continuità e della passione.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies