Maglie storiche, applausi e grandi emozioni per l’omaggio del Museo Fiorentina e della città alla squadra vincitrice della Coppa Italia

Una serata emozionante, tra memoria e gratitudine, si è svolta ieri nello splendido Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio per celebrare i protagonisti della storica vittoria della Fiorentina in Coppa Italia nel 1975.

Il Museo Fiorentina ha avuto l’onore di collaborare alla cerimonia, curata con grande attenzione dal Comune di Firenze, che ha offerto ospitalità e supporto organizzativo. Un sentito ringraziamento va alla Sindaca Sara Funaro, all’Assessora allo Sport Letizia Perini e al Presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi per il loro impegno e la loro vicinanza.

La serata, condotta da Massimo Marianella e Massimo Sandrelli, è stata impreziosita dalla proiezione di un filmato inedito che ha ripercorso l’intera stagione 1974-75, fino alla magica notte del trionfo in Coppa Italia. Il video, realizzato da Marco Vichi e Massimo Cervelli, ha saputo restituire emozioni autentiche, tra immagini storiche e racconti avvincenti.

Grande entusiasmo tra il pubblico presente, che ha applaudito calorosamente i protagonisti di quell’impresa. Gli ex giocatori viola, premiati uno ad uno, hanno ricevuto l’abbraccio di una città che non dimentica e che continua a celebrare chi ha scritto pagine indimenticabili della propria storia sportiva.

In mostra, anche le maglie originali della stagione, esposte dal Museo Fiorentina a fare da cornice simbolica a un evento che ha unito passato e presente in un’unica, grande passione: la Fiorentina.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies